rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Lucia Lucchini porta i tortelli con la coda a New York

Trasferta newyorkese per Lucia Lucchini del Pastificio di Eataly Piacenza. Inaugurerà nella prima settimana di settembre il nuovo ristorante di Eataly New York

La maestra sfoglina dell’Angolo Dolce e Salato, il Pastificio situato al primo piano del punto vendita di Eataly Piacenza, volerà nella Grande Mela per far conoscere - ai newyorkesi e non - uno dei prodotti piacentini più celebri: i tortelli con la coda.

Il Pastificio “L’Angolo Dolce e Salato”

Lucia racconta: "In famiglia si è sempre cucinato, del resto abitiamo in un territorio dove la pasta fresca fatta in casa è una di quelle tradizioni che mai potranno essere dimenticate". Lucia e il suo Pastificio, che vantano ormai anni di esperienza, propongono ogni giorno pasta fresca e specialità genuine e gustose del territorio realizzate completamente a mano, secondo la tradizione. I tortelli piacentini-2

Le ricette, tramandate di famiglia in famiglia, di generazione in generazione, offrono una gran varietà di paste ripiene, torte dolci e salate e pasta tradizionale: dai famosi tortelli con la coda, passando per i non meno famosi pisarei, ai tortellini tipicamente bolognesi, con un’attenta selezione di prodotti di prima qualità. Seguendo le stagioni, Lucia propone paste ripiene come ad esempio i delicati e leggeri ravioli di mozzarella e pomodoro, richiesti per tutto il periodo estivo, oppure i freschi ravioli ripieni di melanzane e mentuccia. 

Di antichissima tradizione i celebri tortelli con la coda, (turtei cu la cua) la cui particolarità è la forma a caramella a due code, chiusa da una treccia. La sfoglia è preparata con farina di grano tenero e uova, mentre il ripieno è composto da ricotta vaccina, grana padano Dop e spinaci o erbette; possono essere conditi con burro, burro e salvia o con sugo di funghi.

Il Pastaio di Eataly

Sarà proprio la piacentina Lucia Lucchini ad inaugurare nella prima settimana di settembre “Il Pastaio di Eataly”, il nuovo ristorantino di Eataly New York, dedicato all’autentica pasta fresca italiana con focus regionali e una chiave di lettura innovativa, basata sulla tecnica artigianale.  Al centro del Ristorante sarà allestito un Tavolo dove i Mastri Pastai si alterneranno per raccontare una pasta speciale alla volta: il Tavolo sarà un posto interattivo dove i clienti potranno osservare, ascoltare e imparare le migliori tecniche e storie legate alle paste fresche regionali. Ad accompagnare il tutto non mancherà il buon vino: saranno 36 i vini al bicchiere suddivisi per regione a far da cornice all'esperienza alimentare e culturale de “Il Pastaio”. Dal 3 al 9 settembre, durante la settimana dedicata a Piacenza, saranno così i tortelli piacentini lo speciale de Il Tavolo, ma non solo, saranno inseriti nel menù del Ristorante di Eataly New York e venduti a peso.  I clienti potranno quindi comprare la specialità piacentina in due unità di misura - 1 porzione e due porzioni - e cuocerla a casa, portando un pizzico di piacentinità in giro per la Grande Mela e oltre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucia Lucchini porta i tortelli con la coda a New York

IlPiacenza è in caricamento