rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità San Pietro in Cerro

Lumen di San Pietro in Cerro a Bruxelles per superare il dualismo tra medicina tradizionale e naturopatia

L’importante convegno di livello europeo sulla centralità della salute co-organizzato a Milano dalla Lumen, Scuola di Naturopatia con sede anche a San Pietro In Cerro, dopo il successo milanese (del quale abbiamo riferito) il prossimo 10 aprile sarà presentato al Parlamento Europeo di Bruxelles su iniziativa di Milena Simeoni, direttrice didattica di Lumen Scuola di Naturopatia, dell’on. Eleonora Evi (EFDD) con l’on. Marco Zullo (EFDD) e l’on. Stefan Eck (GUE/NGL). 

Alberto Donzelli, esperto di sanità pubblica, introdurrà alcuni comuni errori commessi sul territorio che concorrono allo sviluppo delle resistenze agli antibiotici (AMR). Chiara Cusa, dirigente medico del dipartimento di Medicina Interna di Pavia, metterà in luce la relazione tra aumento delle infezioni e comportamento e la naturopata Milena Simeoni (Lumen) approfondirà i fondamenti della Medicina Naturale come strumenti concreti nella promozione della salute e nello sviluppo di strategie di complementarietà tra medicina convenzionale e medicina naturale. 

La seconda parte rappresenta un’esclusiva del Convegno di Bruxelles perché darà voce ai direttori di scuole di Naturopatia e ai rappresentanti di associazioni di naturopati di otto paesi europei delineando le esperienze attualmente in atto di integrazione tra medicina convenzionale e medicina complementare.

“Più di 12 milioni i pazienti che si mettono in contatto con circa 30.000 naturopati all'anno in Germania.” dice Alexander Willige, Heilpraktiker portavoce dell’esperienza tedesca. “Questo numero rappresenta una cifra importante per il sistema sanitario tedesco che è esentato finanziariamente dalle mutue. Solo ai pazienti con le mutue private viene rimborsato il costo delle terapie” .

“In Svizzera”, dall’intervento di Davide Cascino, direttore della Scuola di Naturopatia Omeonatura “il naturopata con diploma federale è uno specialista in ambito sanitario in grado di individuare e lenire le malattie e stimolare la guarigione con i mezzi propri della sua specializzazione, “ Il punto fondamentale” dice Daniel Kieffer , Direttore di CENATHO (Holistic & Traditional College of Naturopathy) che parlerà dell’esperienza francese  “è la comprensione reciproca, nonché il rispetto reciproco come professionisti con formazione accademica diversa e complementare, quindi competenze e campi di competenza diversi e complementari ”. 

Evidenzia Milena Simeoni  “contribuiremo all’attuale dibattito politico e scientifico focalizzandoci sulla relazione tra antibiotico resistenza e promozione della salute. L’importanza dello stile di vita, oggi ben documentata dalla comunità scientifica e da sempre patrimonio di conoscenza delle Medicine Tradizionali, necessita di essere rivalutato e concretizzato. La promozione della salute diventa un punto importante di convergenza fra Medicina Convenzionale e Medicina Complementare che, insieme, possono dar vita a strategie integrative vincenti. 

lumen 02-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lumen di San Pietro in Cerro a Bruxelles per superare il dualismo tra medicina tradizionale e naturopatia

IlPiacenza è in caricamento