rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Altri episodi di attacchi / Ferriere

Ancora cani attaccati e uccisi dai lupi a Ferriere, il Comune: «Urgono interventi»

Nella giornata di sabato 15 ottobre altri due cani uccisi da lupi in branco. Il sindaco Oppizzi e il vice Scaglia chiedono alla Regione di interessarsi al problema: «Così non possiamo andare avanti»

«Una situazione insostenibile, non si può andare avanti così». Carlotta Oppizzi, sindaco di Ferriere, segnala l’ennesimo bollettino che riguarda i lupi in Alta Valnure. Altri due cani da caccia sono stati uccisi lo scorso fine settimana. Gli ultimi episodi si sono verificati nella giornata di sabato, nei pressi di Cassimorenga e di Centenaro, zone già teatro di altri episodi simili nelle scorse settimane. Intanto aumenta la paura per gli allevamenti, per gli animali non da caccia nelle tante frazioni del vasto Comune di Ferriere.

L’Amministrazione comunale chiede a Regione e Provincia di prendere in mano la questione. Sono già morti più di una ventina di cani - da caccia ma anche domestici - in meno di un mese. «I lupi sono dappertutto - spiega il vicesindaco Paolo Scaglia - in qualsiasi territorio del Comune di Ferriere. Sono più branchi, perché i cani uccisi o sbranati sono stati colpiti in zone lontane tra loro, agli estremi del nostro comune. Adesso è ora di finirla, ci si preoccupa per la peste suina dei cinghiali che da queste parti non esiste, ma non dei lupi. Anzi, i cinghiali proprio non esistono più in Alta Valnure e Valdaveto, i lupi hanno devastato tutto». Il vicesindaco si sfoga. «Ferriere deve essere un laboratorio della convivenza con il lupo? Anche no, grazie. Ho 57 anni - continua Scaglia - e queste cose non le avevo mai viste dalle nostre parti. Bisogna prendere provvedimenti al più presto: è una specie protetta? Allora si faccia qualcosa: la Regione li venga a catturare, non possiamo andare più avanti così. La gente non è più libera di camminare con il proprio cane in giro per il territorio».

Paolo Scaglia e Carlotta Oppizzi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora cani attaccati e uccisi dai lupi a Ferriere, il Comune: «Urgono interventi»

IlPiacenza è in caricamento