rotate-mobile
Le previsioni

Maltempo: allerta gialla e arancione per vento, piene e frane

E' stata diramata dalla Protezione Civile e sarà valida dal 2 al 3 dicembre

La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo arancione e gialla per criticità idraulica, idrogeologica e per vento sul nostro territorio. Sarà valida dal 2 al 3 dicembre. L'allerta per piene dei fiumi e dei corsi d'acqua sarà arancione per tutta la provincia, per criticità idrogeologica sarà arancione in montagna e gialla in alta collina e arancione per vento in montagna e alta collina, gialla invece per la pianura. 

Per la giornata di sabato 2 dicembre sono previsti: venti sud-occidentali di tempesta (89 - 102 Km/h), più probabili su fascia appenninica centro-orientale; venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h), con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore su fascia appenninica occidentale e pianura orientale; venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-ovest sul restate territorio.

Sono inoltre previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio più probabili sul settore appenninico centro-occidentale, che possono generare diffusi ruscellamenti e fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, nonché ulteriori innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua montani con fenomeni erosivi. Nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centrale della regione, già interessati dalla propagazione delle piene della giornata odierna, si prevedono ulteriori innalzamenti dei livelli con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta gialla e arancione per vento, piene e frane

IlPiacenza è in caricamento