rotate-mobile
Ok dal consiglio

Manutenzione a strade, ponti e scuole: le variazioni di bilancio approvate dalla Provincia

Reintrodotte 18 opere già previste nel 2021, via libera anche al nuovo regolamento per istruttori autoscuole

È tornato a riunirsi nel pomeriggio di mercoledì 9 marzo il consiglio provinciale di Piacenza, che si è aperto - su invito della presidente Patrizia Barbieri - con un minuto di silenzio per le vittime del conflitto in corso in Ucraina. «Dopo il consueto spazio dedicato alle comunicazioni – comunica la nota della Provincia - il primo punto all’ordine del giorno ha riguardato il Provvedimento del Presidente n. 22 del 16 febbraio 2022, con il quale sono state effettuate due operazioni: la presa d’atto (che rientra nelle competenze del Presidente) del preconsuntivo 2021 predisposto dagli uffici, sulla cui base sarà poi redatto il consuntivo vero e proprio che sarà approvato dal Consiglio Provinciale in aprile, e la decisione (portata alla ratifica del Consiglio) di apportare alcune variazioni al bilancio. Con il Provvedimento è stata reintrodotta (finalmente conclusa la Conferenza dei Servizi) la previsione relativa alla manutenzione straordinaria del ponte sul Po di Castelvetro Piacentino lungo la Strada Provinciale n.10R Padana Inferiore: è stata reinserita a bilancio per un importo di 7.571.270 euro».

«Sono stati inoltre inseriti - prosegue - gli stanziamenti di entrata e di spesa riferiti ad uno dei due stralci dei lavori di manutenzione straordinaria e di miglioramento antisismico del liceo Colombini, per 1,2 milioni di euro. È stato infine effettuato l’aggiornamento delle previsioni di bilancio sulla base delle somme per le funzioni di assistenza agli alunni con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado: gli stanziamenti, da una previsione iniziale di 400mila euro, si assestano a 564mila euro. Approvato all’unanimità anche il consistente aggiornamento del programma delle opere pubbliche, illustrato dal consigliere provinciale con delega ai Lavori Pubblici Massimiliano Morganti».  

«Con la variazione - sottolinea la nota - vengono reintrodotte 18 opere già previste nel 2021, ma posticipate dalla tardiva pubblicazione degli atti di concessione dei finanziamenti statali, dalle procedure espropriative o dal prolungarsi (nel caso delle scuole) dei tempi di progettazione, e se ne aggiungono altre tre (tutte di ricostituzione di corpi stradali) grazie a nuove disponibilità finanziarie. A parte i suddetti lavori al ponte di Castelvetro Piacentino, gli interventi viabilistici più rilevanti sono quelli di manutenzione straordinaria del ponte sul Trebbia di Tuna, per quasi 1,6 milioni di euro, e di rettifica di una porzione del tracciato della Strada Provinciale n. 587R di Cortemaggiore, ma ogni vallata è interessata in misura significativa». «Per quanto concerne invece gli istituti superiori di competenza dell’Ente, spiccano - oltre all’intervento in due stralci per il Colombini, per un totale di 2,2 milioni - i lavori di miglioramento antisismico per 1,8 milioni da svolgere al liceo Respighi, la rimozione della coibentazione in amianto al Raineri-Marcora (185mila euro) e gli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche all’edificio scolastico provinciale di Borgonovo Val Tidone (per 357mila euro)».

«Il Consiglio Provinciale - conclude - ha infine approvato il nuovo “Regolamento provinciale per lo svolgimento degli esami per il conseguimento dell’idoneità professionale per l’esercizio dell’attività di insegnante e/o istruttore di autoscuola”, abrogando il precedente che risaliva al 2003. Il nuovo regolamento, illustrato da Paola Galvani in qualità di consigliere con delega a Trasporti Pubblici e Mobilità, accoglie tutte le modifiche normative intercorse in questi anni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione a strade, ponti e scuole: le variazioni di bilancio approvate dalla Provincia

IlPiacenza è in caricamento