Martedì, 21 Settembre 2021
Attualità Ferriere

Manutenzione corsi d’acqua dell’Alto Nure, ultimati primi lavori a Bettola, Farini e Ferriere

I cantieri rientrano nel programma regionale di interventi di prevenzione del dissesto idrogeologico e di sicurezza del territorio e sono attuati dall’Agenzia regionale di sicurezza territoriale e Protezione civile

Il Nure in località Isola di Ferriere

Manutenzione dei corsi d’acqua del bacino dell’Alto Nure, con una prima tranche di lavori - iniziati lo scorso anno e conclusi nei giorni scorsi  - sono stati realizzati nuovi interventi di conservazione sui torrenti Lardana e Nure nei Comuni di Bettola, Farini e Ferriere. «L’intero intervento, che sarà realizzato nell’arco di tre anni, è stato finanziato dalla Regione con 150mila euro - spiega l’assessore regionale alla difesa del suolo, Irene Priolo - e prevede la realizzazione dei lavori di manutenzione delle opere idrauliche e di ingegneria naturalistica necessari al miglioramento dell’assetto idrogeologico, idraulico e morfologico dei versanti nei diversi affluenti del bacino. Si tratta di un ulteriore passo avanti nella cura costante del territorio, che è elemento fondamentale per costruire condizioni di crescente sicurezza per le popolazioni».  I cantieri - comunica la nota della Regione - rientrano nel programma regionale di interventi di prevenzione del dissesto idrogeologico e di sicurezza del territorio, sono attuati dall’Agenzia regionale di sicurezza territoriale e Protezione civile.

                                       Nure_Moline_Farini-2

Gli interventi - Nel torrente Lardana, in località Moline e in località Sassi Neri nel Comune di Farini, sono state eseguite opere di risagomatura dell’alveo oltre alla movimentazione di materiale litoide - pietre e ghiaia - per ricostruire la sponda destra erosa dalla corrente. Realizzati anche due rinforzi di sponda in pietrame. Anche a Bettola si è intervenuti per ripristinare la sponda sinistra erosa movimentando materiale litoide e rifacendo il rinforzo della sponda in pietrame. A Ferriere, in località Isola si è intervenuti sul torrente Nure dove è stata realizzata la risagomatura dell’alveo e ripristinata la platea in pietrame ai piedi della briglia. Sono stati inoltre realizzati interventi di sistemazione e protezione spondale, manutenzione e rifacimento di opere idrauliche oltre a piccoli lavori di consolidamento.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione corsi d’acqua dell’Alto Nure, ultimati primi lavori a Bettola, Farini e Ferriere

IlPiacenza è in caricamento