menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
manutenzione rete idrica

manutenzione rete idrica

Manutenzione rete idrica «in via Pacchiotti continua interruzione dell'acqua e nessun avviso»

Michele Giardino, consigliere comunale del Gruppo Misto: «Inspiegabile la mancanza di informazione ai cittadini circa l’agenda dei lavori e i possibili disservizi»

Manutenzione alle rete idrica di Piacenza, «in via Pacchiotti continua interruzione dell'acqua e nessun avviso». Michele Giardino, consigliere comunale del Gruppo Misto, lamenta «la mancanza di informazione ai cittadini circa l’agenda dei lavori e i possibili disservizi». «Da mercoledì della settimana scorsa, via Pacchiotti è oggetto di lavori di manutenzione della rete idrica. Mentre la stessa via Pacchiotti è stata interessata dalla sostituzione dei cordoli ammalorati dei marciapiedi dalla parte di Via Gorra, nella mattinata di mercoledì 27 gennaio ha subìto l’improvvisa interruzione dell’erogazione dell’acqua a causa di una perdita dell’acquedotto verificatasi all’incrocio con Via Buozzi. Dopo alcune ore, l’acqua è ovviamente ritornata. L’indomani mattina, giovedì 28 gennaio, l’erogazione è stata però nuovamente interrotta. Altro guasto? No. Semplicemente è stata conclusa la riparazione dell’allaccio all’abitazione più prossima alla rottura della condotta, rivelatosi in uno stato di grave deterioramento. Dopo alcune ore, l’acqua è ritornata. Venerdì 29 gennaio appaiono in strada dei divieti di sosta su entrambi i lati, a partire dal 1 febbraio 2021. Non ne è stato indicato il motivo esatto e quindi si è potuto presumere che i lavori riguardassero tanto i cordoli dei marciapiedi, quanto gli allacci dell’acquedotto. Lunedì mattina, ieri, iniziano nuovi scavi in prossimità di alcune abitazioni da parte di Iren. Contemporaneamente, viene sospesa per un’ora circa l’erogazione dell’acqua. Anche stamattina, nuovo scavo. E nuova sospensione dell’acqua».

«Tutto ciò, beninteso, è finalizzato a precostituire le migliori condizioni prima dell’asfaltatura della carreggiata e dei marciapiedi prevista per la prossima primavera/estate (quando le temperature saranno più congeniali al tipo di lavorazione programmata). Quindi, ottimo approccio, della serie "prevenire è meglio di curare". La cosa davvero inspiegabile è la mancanza di informazione ai cittadini circa l’agenda dei lavori e i possibili disservizi: non ho visto avvisi sul quotidiano, non sono stati affissi avvisi presso le abitazioni della via, non si è data notizia attraverso i canali social. Va bene l’intervento in urgenza a causa di una rottura improvvisa. Non va bene il protrarsi di questo silenzio a fronte della decisione di effettuare una serie di verifiche, della durata di diversi giorni, dopo l’urgenza. Quindi avviso per tutti i residenti di Via Pacchiotti: fino al termine di questi interventi di Iren sulla rete idrica, potrebbe verificarsi ogni mattina l’improvvisa interruzione dell’erogazione dell’acqua corrente. Organizzatevi».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

«Il giardino di via Negri è un ritrovo di spacciatori»

Attualità

Usb: «Non saremo con i Si Cobas davanti alla Cgil»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento