rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Mauro Braghieri si dimette da presidente dei pendolari, è candidato alle Comunali

È nella lista di “Azione” di Calenda a sostegno di Tarasconi: «L’associazione deve essere apolitica»

Mauro Braghieri si dimette da presidente dell’associazione Pendolari di Piacenza. Lo fa dopo cinque anni di mandato, in quanto candidato alle prossime elezioni comunali nella lista di “Azione”, il partito di Carlo Calenda, a sostegno di Katia Tarasconi (centrosinistra) . 

«Tale candidatura – spiega lo stesso Braghieri - crea un'ambiguità e un'incompatibilità con la carica di presidente dell'associazione. L’associazione per propria natura, infatti, deve essere apolitica e apartitica e come ho detto, più volte, i problemi e le necessità dei pendolari non hanno colore politico. Ma non è solo questo il motivo. L'associazione ha bisogno di una spinta e di idee nuove e gli avvicendamenti servono anche a questo. Mi aspetta una nuova importante sfida per la quale conto di far tesoro dell'esperienza acquisita. In questi cinque anni abbiamo raggiunto risultati importantissimi. Abbiamo consolidato il numero degli associati, ristabilito i rapporti con l'amministrazione comunale e regionale, adeguato lo Statuto agli enti del terzo settore, siamo rientrati nel Crufer, l'organismo di confronto tra la regione Emilia Romagna e i comitati pendolari.

Sottolineo anche alcuni risultati per il raggiungimento dei quali l'Associazione ha svolto un ruolo chiave se non decisivo: l'introduzione dei primi treni AV sulla linea Piacenza - Milano, il miglioramento del collegamento con Parma con l'inserimento di nuovi treni nelle fasce orarie utilizzate dai pendolari, trasformazione del parcheggio bici/moto della stazione in parcheggio automatizzato 24 h su 24 e, da ultimo, l’introduzione del servizio flessibile di bus a chiamata “Tuobus”.  A partire dal periodo Covid l'Associazione ha anche deciso di promuovere un'azione solidale prestando i locali della propria sede al rifugio per senza tetto e persone bisognose Segadelli, bisognoso di posti letto. Ora che il solco è stato tracciato sono sicuro che l'Associazione potrà intraprendere un nuovo percorso evolutivo. Lascio la carica di Presidente ma resto a disposizione dell'Associazione certo che chi prenderà il mio posto potrà sicuramente portare nuove idee e proposte».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mauro Braghieri si dimette da presidente dei pendolari, è candidato alle Comunali

IlPiacenza è in caricamento