Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Attualità Vigolzone

Mercatini di Natale, Grazzano Visconti si prepara "all’assalto" del weekend

Tra gli stand, l’arte a sostegno dei lavori alla chiesa parrocchiale

Sabato e domenica scorsi, come già nel precedente fine settimana, il borgo di Grazzano Visconti è stato invaso pacificamente da oltre diecimila visitatori, attratti dalla tradizionale magia del “Paese di sogno e realtà” e amplificata dall’allestimento natalizio ricco di luci, colori, profumi e tentazioni commerciali. Dopo un’estate vivace caratterizzata dal tradizionale elevato numero di visitatori che la città d’Arte di val Nure sa attrarre, e una serie di eventi che hanno richiamato una notevole attenzione, i Mercatini di Natale sono portatori di nuovi flussi turistici e diventano determinanti per l’economia turistica del borgo e anche per le aree limitrofe. Domenica scorsa si è anche fatto attività sportiva con l’Elfo Running, marcia non competitiva e sotto la tensostruttura in Cortevecchia - dove è allestita l’area food - si è potuto assistere al concerto Gospel del gruppo podenzanese tutto al femminile “New Sisters”.  Venerdì 7 dicembre nel pomeriggio apre la Casa di Babbo Natale. Sabato 8 dicembre Casa di Babbo Natale; nel pomeriggio Christmas Circus e Lancio Letterine (alle 16), Christmas sound  alle 17. Domenica Casa di Babbo Natale - Christmas Circus - Spettacolo dei burattini di Babbo Natale; - alle 14.30 Christmas sound e la Magia delle Bolle.

CHECKPOINT A BENEFICIO DEL RESTAURO DELLA CHIESA PARROCCHIALE.

Nel locale a piano terra del Palazzo Istituzione, dove per decenni il compianto maestro del lavoro Bruno Girometta, ha mostrato a centinaia e centinaia di scolaresche le tecniche dell’arte dell’intaglio, è da alcuni giorni allestita la bottega solidale pro lavori di restauro della chiesa parrocchiale. Motore di questa iniziativa è stata la generosità del pittore lucchese di fama internazionale Riccardo Benvenuti, recentemente scomparso, che nel marzo dello scorso anno, quando aveva appreso la storia della chiesa parrocchiale e le sue vicissitudini, aveva realizzato e regalato un bel quadro raffigurante il tempio. Nei mesi scorsi aveva inoltre donato alla parrocchia di Grazzano Visconti una serie di litografie di grande formato con soggetto le Cattedrali di Pace, esposte l’estate scorsa al museo Collezione Mazzolini di Bobbio: “Una galleria di palafitte sacre – ha scritto  Maurizio Gronchi - che Riccardo Benvenuti intitola Le cattedrali della Pace, opere umane sgorgate dall’anello divino, non si sa se piovute dalle grandi acque del cielo o emerse dalla profondità degli abissi”.

Il checkpoint della bottega solidale dà la possibilità di compiere un gesto meritorio offrendo in cambio gli artistici almanacchi “Grazzano Visconti” e “La pace delle cattedrali”, che abbiamo presentato nei giorni scorsi nella nostra rubrica “Andar per calendari 2019”, litografie firmate dall’autore Benvenuti e il catalogo della rassegna di Bobbio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini di Natale, Grazzano Visconti si prepara "all’assalto" del weekend

IlPiacenza è in caricamento