"Metti in tavola la prevenzione", indicazioni scientifiche per uno stile di vita sano a tavola e per l’attività fisica

Nel volume, un breve e competente excursus sugli alimenti e le loro interazioni con il corpo che aiutano a tracciare il proprio percorso di salute mangiando

Nella ricerca dei migliori regali un libro è sempre una buona idea; la lettura, infatti, è una delle occasioni che consente momenti riservati da dedicare a se stessi. Potrebbe essere un buon pensiero per un piccolo dono di Natale un cadeau di 136 pagine dal titolo "Metti in tavola la prevenzione" già presentato nella nostra rubrica libri piacentini : https://www.ilpiacenza.it/blog/libri/metti-in-tavola-la-prevenzione.html, con ricette pensate per indirizzare l’alimentazione delle donne che hanno avuto il tumore al seno.

Il volume raccoglie un’esperienza diretta di educazione alimentare che si è svolta presso l’UO di Oncologia dell’Ospedale G. da Saliceto di Piacenza all’interno del progetto Seta (il progetto si è sviluppato nell’arco di cinque anni) cui hanno partecipato donne che hanno avuto una neoplasia mammaria (alcune loro testimonianze sono contenute nel volume). 

Ha partecipato attivamente anche l’Istituto Alberghiero Marcora dove, con l’ausilio degli insegnanti e degli alunni, sono state messe in pratica le ricette “buone” per la salute. Un’esperienza che ha arricchito le protagoniste e che è diventato anche argomento curricolare per l’istituto che forma i cuochi di domani.

Nel volume un breve e competente excursus sugli alimenti e le loro interazioni con il corpo che aiutano a tracciare il proprio percorso di salute mangiando. Il libro ci porta a conoscere un cibo senza segreti e insieme alle nozioni sulle caratteristiche degli alimenti nella parte finale propone una raccolta di ricette provate sul campo che dimostrano come, anche dopo una malattia come il tumore, curarsi non significa affossare il gusto. Significa orientarlo e sposarlo con il benessere.

A cura delle redattrici Mara Negrati, Claudia Razza, Antonella Lenti“ è on line il video:

https://www.youtube.com/watch?v=srO5RT_lxmo&t=634s 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Noi non ce l’abbiamo fatta». Dopo 15 anni di attività la trattoria finisce in “svendita”

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Per 30 anni in prima linea, il 118 piange Antonella Bego. «Perdiamo una professionista e un'amica»

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento