rotate-mobile
Attualità

Lo scientifico a Castello e il tecnico-tecnologico a Fiorenzuola: le migliori scuole per indirizzo di Piacenza e dintorni

A confronto gli stessi indirizzi di studio di licei ed istituti tecnici a max 30 chilometri dalla città, inseriti nella mappa della Fondazione Agnelli. Come indicatore il numero di esami e la media dei voti dei diplomati nel primo anno di università o l'indice di occupazione nel lavoro

Migliori scuole di Piacenza e dintorni per risultati all'università o nel mondo del lavoro, dallo Scientifico di Castello al Tecnico-Tecnologico di Fiorenzuola. Questo secondo le performance riportate nella nuova edizione di Eduscopio, mappa interattiva elaborata dalla Fondazione Agnelli. Uno strumento gratuito pensato per offrire alle famiglie e ai ragazzi - in vista dell’iscrizione alle superiori - la possibilità di valutare e porre a confronto per indirizzo di studio le prestazioni dell’offerta formativa del proprio territorio, circoscrivendole nel raggio di 10, 20 o al massimo 30 chilometri, a partire dal comune di residenza. Due le scelte possibili: cercare una scuola che prepari al meglio all'università o per il mondo del lavoro

La selezione università prende in considerazione le scuole «per le quali la missione fondamentale è fornire buone basi per gli studi universitari. Parliamo ovviamente dei licei - si specifica - ma anche degli istituti tecnici che mandano un numero significativo di diplomati all’università».(dettagli sulla metodologia utilizzata). Dopo aver indicato l’area geografica, si passa alla tendina degli indirizzi scolastici - nove quelli presenti - e poi alla consultazione delle singole classifiche. Il punteggio è basato sui risultati ottenuti dai diplomati dei relativi istituti nel corso del primo anno di università (indice FGA - numero di crediti in base agli esami sostenuti più la media dei voti, poi riproposti anche singolarmente). C’è poi un’ulteriore voce – esclusa però dalla media – denominata “Diplomati in regola”, «indicatore che ci dice quanti studenti iscritti al primo anno in questa scuola hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo» specifica la legenda. «Se è alto, la scuola è molto inclusiva e gli studenti hanno avuto percorsi regolari. Se è basso, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato il corso di studi». Questi i ranking ottenuti per ogni indirizzo di studio, scegliendo come punto di partenza la città di Piacenza e la disponibilità a spostarsi di 30 chilometri, opzione che include anche alcuni istituti della provincia lodigiana e cremonese.

                                 Liceo Scientifico-3

Indirizzo scientifico - Le prime due posizioni sono occupate da istituti della provincia: l'Alessandro Volta di Castelsangiovanni e l'Enrico Mattei di Fiorenzuola d'Arda.

                               Liceo Classico-2

Indirizzo classico - Al primo posto il Giuseppe Novello di Codogno, al secondo il Melchiorre Gioia di Piacenza.

                              Scientifico scienze applicate-2-2

Indirizzo scientifico-scienze applicate - In primo piano il Colombini di Piacenza, poi il Gaspare Aselli di Cremona. 

                              Linguistico-5

Indirizzo linguistico - Due prime posizioni fuori provincia: Il Daniele Manin di Cremona e il Giuseppe Novello di Lodi.

                              Liceo Scienze Umane-Economico sociale-2

Indirizzo scienze umane-economico sociale - Due le possibilità nel raggio di 30 chilometri da Piacenza, davanti il Giulia Molino Colombini di Piacenza.

                               scienze umane-2

Indirizzo scienze umane - Stesse opportunità dell'indirizzo precedente, ma qui con classifica invertita.

                              Artistico-5

Indirizzo artistico - Al primo posto il Callisto Piazza di Lodi, seguito dal Cassinari di Piacenza, con un'avvertenza alla lettura: «Per i diplomati dei Licei Artistici disponiamo solo dei dati sui percorsi universitari. Non disponiamo dei dati sui percorsi di studio nelle Accademie delle Belle Arti. Tienilo a mente quando confronti le scuole».

                                Tecnico-economico-2

Indirizzo tecnico-economico - Si parte con il Piero Calamandrei di Codogno e si prosegue con il Gian Domenico Romagnosi di Piacenza.

                                 Tecnico-tecnologico-2

Indirizzo tecnico-tecnologico - Primo il Vacchelli di Cremona, secondo l'Enrico Mattei di Fiorenzuola, primo quindi per quanto riguarda la provincia piacentina.

Con le stesse modalità e sempre nel raggio di 30 chilometri si può optare per la ricerca delle migliori scuole per il mondo del lavoro, secondo l'indice di occupazione e la coerenza tra il percorso di studi e il lavoro.

Nell'indirizzo Tecnico economico le prime tre posizioni sono occupate rispettivamente dal Romagnosi di Piacenza, il Volta di Borgonovo e il Mattei di Fiorenzuola. 

Per l'indirizzo tecnico-tecnologico il Mattei di Fiorenzuola, poi il Marconi di Piacenza e il Volta di Borgonovo.

Per l'indirizzo professionale-servizi al primo posto il Raineri-Marcora di Piacenza e a seguire due fuori provincia: L'Einaudi e lo Stanga di Cremona.

Per l'indirizzo professionale industria-artigianato il Da Vinci (Is Marconi) di Piacenza, in seconda posizione l'Ala Ponzone Cimino di Cremona e in terza il Mattei di Fiorenzuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo scientifico a Castello e il tecnico-tecnologico a Fiorenzuola: le migliori scuole per indirizzo di Piacenza e dintorni

IlPiacenza è in caricamento