rotate-mobile
Attualità

Mingardi nella Commissione deontologica nazionale degli avvocati

E’ l’organo che giudica il rispetto delle norme professionali delle toghe. L’ex presidente degli avvocati di Piacenza si troverà ad affrontare la revisione del Codice deontologico

Graziella Mingardi entra a far parte della Commissione deontologica istituita dal Consiglio nazionale forense (Cnf). L’ex presidente degli avvocati di Piacenza lavorerà a fianco del coordinatore Alessandro Patelli, del Foro di Como, che è anche consigliere nazionale Cnf, insieme con 8 consiglieri proivenienti da tutta Italia. E’ l’organo Per l’Emilia Romagna sono stati designati Mingardi e Piero Giubelli (ex presidente dell'ordine di Ferrara).

Tra i compiti della Commissione ci sono la revisione del Codice deontologico (composto di 73 articoli), in vigore dal dicembre del 2014 data dell’ultima revisione e una ricognizione della giurisprudenza, del Cnf e della Cassazione a sezioni unite, relativa al Codice deontologico. Attualmente, il Consiglio di disciplina dell'ordine degli avvocati è strutturato a livello regionale. L'organo di appello è il Cnf e l'ulteriore impugnazione avviene davanti alla Cassazione a sezioni unite.

Mingardi ha ricordato l’importanza dell’articolo 1 del Codice deontologico: «Le norme deontologiche sono essenziali per la tutela della collettività e della clientela a garanzia della corretezza dei comportamenti degli avvocati, della qualità ed efficacia della prestazione professionale. Noi avvocati dobbiamo garantire ai clienti la difesa dei loro diritti. La difesa è inviolabile. Osservare la deontologia è il cuore della professione dell’avvocato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mingardi nella Commissione deontologica nazionale degli avvocati

IlPiacenza è in caricamento