rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Aziende piacentine

Il veneziano Andrea Clementi è il “Pizza Ambassador 2023” del Molino Dallagiovanna che compie 190 anni

Gran finale della lunga maratona di “Pizza Bit Competition”, la gara che la storica azienda piacentina ha ideato per i pizzaioli professionisti con la collaborazione come media partner del Gambero Rosso

Andrea Clementi della pizzeria “Punto Pizza” di Venezia è stato eletto Dallagiovanna Pizza Ambassador 2023 nel corso della finalissima che si è svolta presso la sede di Molino Dallagiovanna a Gragnano dove per l’occasione sono stati celebrati, alla presenza di autorità, rappresentanti di enti, associazioni professionali e di prodotto, i 190 anni di attività dell’azienda, tra le leader europee del settore.

L’arte del “Far Farina” è infatti legata alla famiglia Dallagiovanna dal 1832 ed è oggi diretta dai cugini Pierluigi e Sergio con i loro figli: Paolo, Sabrina, Stefania e Renza. Un lavoro delicato e complesso quello del mugnaio, che richiede esperienza, sapere e passione. Una passione che si tramanda, di generazione in generazione, per il proprio mestiere e per il proprio territorio - Gragnano Trebbiense - il cuore del grano tenero italiano. Molino Dallagiovanna produce oltre 400 farine, approvate dalle principali certificazioni di qualità e lavorate con i migliori metodi produttivi. In quasi duecento anni l’azienda ha subito profonde trasformazioni tecnologiche facendo conoscere a tutta Italia e in oltre 60 Paesi nel mondo, la qualità delle sue farine.

Così è iniziata anche la lunga maratona di “Pizza Bit Competition”, la gara che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti con la collaborazione come media partner del Gambero Rosso. Inizialmente 180 professionisti selezionati dalla "fase 1, di iscrizione" hanno realizzato di persona una "pizza tonda classica" in una delle nove tappe presso diverse location selezionate. Una giuria composta da tecnici e giornalisti ha giudicato il piatto realizzato ma solo 27 professionisti hanno potuto accedere alle semi-finali che si sono svolte tra giugno e luglio presso le più belle spiagge italiane, con le pizze valutate anche da una giuria popolare che ha designato i nove finalisti alla serata di Gragnano.

Sono Antonio Di Tella della “Pizzeria all’Angolo” di Marina di Carrara (MS), Alex Guidetti della pizzeria “Fratelli Iaiunese” di Reggio Emilia, Daniel Serale della pizzeria “Le Lanterne” di Borgo San Dalmazzo (CN), Giovanni Spera della pizzeria “Casarsa – Pizzeria Lucana” di Potenza (PZ), Andrea Ciarloni de “La Bottega di Via Cimarelli” di Ancona, Cuono Pannella della pizzeria “Da Nino Pannella” di Acerra (NA),  Lele Scandurra della pizzeria "Botanike" di Catania (CT) ed il piacentino  Lorenzo Groppi della pizzeria “Lolly’s – Pizza & Focaccioni” di Piacenza. Vincitore Andrea Clementi di Venezia. La valutazione dei concorrenti è avvenuta in base alla ricetta dell’impasto, la presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità del candidato.

Partner tecnico dall’inizio della competizione è stato Moretti Forni, azienda leader per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati. Durante le semifinali e la finale Molino Dallagiovanna si è avvalso della collaborazione di Cast Alimenti, la Scuola di cucina di cui è partner da molti anni a sostegno della formazione e dell’eccellenza delle professioni. Presentatori d’eccezione delle tre semifinali e della finale sono stati i due chef e noti conduttori televisivi Andrea Mainardi e Daniele Persegani. Con l’inizio delle semifinali si è registrato l’ingresso tra i partner di Pizza Bit Competition di RDS 100% Grandi Successi come Official Radio, che sulle spiagge di Tropea, Roseto degli Abruzzi e Cervia ha regalato a tutti i presenti momenti di musica e intrattenimento con i DJ set. Nella finalissima l’intrattenimento firmato RDS 100% Grandi Successi è stato arricchito dalla presenza del conduttore Giacomo Ciccio Valenti. Ed ora, come è stato annunciato, è già tutto pronto per la seconda edizione di Pizza Bit Competition.

molino dallagiovanna 09-2molino dallagiovanna 06-2molino dallagiovanna 03-2molino dallagiovanna 05-2molino dallagiovanna 04-2molino dallagiovanna 00-2molino dallagiovanna 01-2molino dallagiovanna 02-2molino dallagiovanna 07-2molino dallagiovanna 10-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il veneziano Andrea Clementi è il “Pizza Ambassador 2023” del Molino Dallagiovanna che compie 190 anni

IlPiacenza è in caricamento