rotate-mobile
L'approfondimento

Mondo della scuola e della politica a confronto sul futuro

L'iniziativa di "Liberi" in programma il 17 febbraio all'auditorium della Fondazione

Venerdì 17 febbraio alle 21 all’auditorium della Fondazione si torna a parlare del bisogno di  scuole nuove a Piacenza e del conseguente necessario impegno degli Enti Locali. L’associazione Liberi, dopo la partecipata serata dello scorso dicembre che ha ragionato sulle cinque nuove scuole da costruire a Piacenza nei prossimi 2/3 anni e il bisogno di progettarle in modo innovativo, vuole continuare il proprio impegno per suggerire importanti temi di crescita per il nostro territorio.

 A tema nella nuova serata saranno alcune esperienze di innovazione scolastica che chiedono di essere ascoltate da chi progetta spazi per la formazione: Gianfranco Dazzi, architetto e docente, presenterà alcuni esempi significativi di riprogettazione degli spazi scolastici mentre Monica Caiazzo, dirigente Quinto Circolo a Piacenza, chiarirà il significato degli interventi realizzati alla Vittorino con particolare riferimento alla riprogettazione degli spazi esterni alla scuola per una valorizzazione della didattica outdoor.  Leonardo Mucaria e Marica Toma, rispettivamente dirigente dell’istituto “Amaldi” Roveleto di Cadeo e sindaco di quel Comune, presenteranno un importante strumento di collaborazione tra ente locale e scuola, i cosiddetti “patti di comunità”.

Presenza originale e significativa sarà quella di due studenti liceali, Giada Bombardieri (studentessa IIS Volta) e Giovanni Buttafava (studente liceo Colombini). Spesso la progettazione di nuove scuole è affidata ai tecnici, ma prescinde dall’ascolto di chi quella nuova scuola potrà  viverla. I due studenti invitati racconteranno invece come nelle loro scuole si è realizzata la partecipazione allargata alla progettazione di utilizzo dei fondi PNRR.

L’ultima parte della serata darà spazio agli Amministratori locali, chiamati fare il punto su quello che bolle in pentola per le nostre scuole.  Mario Dadati, Assessore Comune di Piacenza, e Patrizia Calza, Vicepresidente della Provincia, presenteranno lo stato dell’arte sui progetti di costruzione di nuove scuole in città e provincia. In particolare da loro sono attesi contributi sulla progettazione degli spazi per 0-6 a Borgotrebbia, sulle due nuove scuole medie cittadine, all’ex-manifattura tabacchi e al laboratorio pontieri, e sulle previste due nuove scuole superiori, sempre al laboratorio Pontieri. I lavori saranno coordinati da Massimo Trespidi mentre le conclusioni saranno affidate a Mauro Monti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondo della scuola e della politica a confronto sul futuro

IlPiacenza è in caricamento