rotate-mobile
La presentazione / Gragnano Trebbiense

Musica, cinema, sport, teatro e buon cibo: al via l'estate gragnanese

Iniziata con il successo di “Notte d’Estate”, la stagione culturale gragnanese propone quest’anno tanti eventi alcuni dei quali costituiscono una novità anche se per la maggior parte si tratta di conferme

Sono la sindaca e il vice Marco Caviati a illustrare le iniziative : «Si spazia dal cinema, al teatro alla musica, allo sport cercando di offrire proposte che possano soddisfare interessi diversificati, senza dimenticare gli eventi che uniscono buon cibo e musica da ascoltare e ballare. Il tutto grazie all’ iniziativa del comune, in particolare dell’assessore Alessandra Tirelli, del consigliere Matteo Provini e delle associazioni locali sempre attive» precisano.

Dal 12 giugno è in corso il torneo calcistico “Memorial Zaffignani” che quest’anno si svolge presso il campo di Campremoldo Sopra e si concluderà il 12 luglio mentre le serate dal 16 al 19 giugno saranno allietate dalla “Festa degli antichi sapori” organizzata dalla Pro Loco in piazza della Pace nel capoluogo.

Il 23 giugno invece sarà la volta della prima novità: la Cena in Bianco. In piazza della Pace tutti i cittadini sono invitati a incontrarsi portando con sé cibo e bevande da mettere a disposizione per tutti. All’evento è sottesa la solidarietà. Il ricavato infatti sarà utilizzato per sostenere le iniziative del centro aggregativo comunale e dell’assessorato alle politiche giovanili che con le attività proposte, alcune anche in collaborazione con la parrocchia, sta riscuotendo particolare interesse tra i ragazzi del paese. «Speriamo in una risposta significativa - commenta l’assessore Marco Caviati - perché proprio per far fronte al problema generalizzato dell’emergenza educativa desideriamo sostenere tutte le iniziative che tendono a promuovere la socializzazione ma che propongono anche contenuti educativi per i nostri giovani».

Il 24 giugno sarà la volta del concerto San Giovanni Battista a Casaliggio mentre il 30 giugno è prevista un’altra novità dell’estate. Si tratta dell’aperitivo presso la piscina con esibizione di capoeira e maculele. Con la musica del trio Maracangalha verrà proposta una “Noite Brasileira”.

Il 3 luglio prenderà avvio la rassegna del cinema all’aperto che, come gli altri anni, si svolgerà nella piazza della Pace, alle ore 21 di ogni lunedì fino al 31 luglio.

Verranno proposti: Rocketman di Dexter Fletcher, Emma di Autumn de Wilde, Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto di Riccardo Milani, Belfast di Kenneth Branagh e Oceania di Guy Ritchie.

«Ricordiamo che dell’organizzazione dell’iniziativa si occupano direttamente i dipendenti comunali a diverso titolo consentendo un significativo risparmio di risorse - precisano gli amministratori - pertanto a loro e ai volontari che collaborano vanno i nostri ringraziamenti».

Dal 14 al 16 luglio ci si sposterà a Gragnanino con il Grill Fest organizzato dall’Anspi Gragnanino e il 18 luglio assisteremo all’evento clou dell’estate: presso Villa Marchesi, messa gentilmente a disposizione dai proprietari Marchesi-Schippisi nell’ambito del Valtidone Festival, Gragnano ospiterà la grande cantante Alice nella sua nota performance “Alice canta Battiato”. «Una proposta musicale di enorme richiamo con la quale anche a Gragnano vogliamo celebrare il 25esimo anno della rassegna musicale nata grazie alla collaborazione di un gruppo di comuni e del direttore artistico Livio Bollani» commenta la Sindaca.

Il 23 agosto sarà invece la volta de Lultimaprovincia i cui spettacoli di teatro-circo per famiglie riscuotono sempre un notevole successo di pubblico.

Seguiranno la festa della Burtleina a Casaliggio dal 2 al 4 settembre e quella della Torta Spisigona a Gragnano dal 9 all’ 11 settembre.

Confermato poi l’appuntamento con una serata della rassegna “Rock around the book” a Campremoldo Sotto dove lo scorso anno in una location suggestiva, davanti alla chiesa, si è dato l’avvio a questa nuova forma di proposta culturale che unisce la musica alla letteratura.

Si chiuderà definitivamente il periodo delle festa in ottobre con le castagnate dell’ 8 a Gragnanino, del 15 alla Costa di Casaliggio e del 22 a Gragnano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, cinema, sport, teatro e buon cibo: al via l'estate gragnanese

IlPiacenza è in caricamento