rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Attualità

Dal villaggio Natale ai concerti, Piacenza si prepara alle feste con la collaborazione di Fondazione Teatri

Un nuovo partner per l’organizzazione degli eventi nel centro storico cittadino in calendario dal 27 novembre al 6 gennaio, in occasione delle festività natalizie

Dal tradizionale villaggio ai concerti, Piacenza si prepara al Natale con Fondazione Teatri. Una collaborazione inedita per l’organizzazione degli eventi nel centro storico cittadino in occasione delle festività natalizie, in calendario dal 27 novembre al 6 gennaio prossimi; un nuovo partner di cui il Comune ha scelto di avvalersi per gli aspetti di progettazione artistica e di promozione turistica e ricreativa.

«L'emergenza sanitaria ha posto in pesante difficoltà sia le attività economiche che quelle culturali cittadine che hanno subito una battuta d'arresto durante il periodo di lockdown» si legge nella delibera di Giunta. «La ripartenza di tali attività impone un’attenzione particolare anche da parte dell’Amministrazione che ha quindi individuato nella Fondazione Teatri per la professionalità ed esperienza acquisita nella pianificazione di eventi, il partner ideale per affiancare l'Amministrazione Comunale nell'organizzazione delle manifestazioni natalizie». Manifestazioni a cui «parteciperanno diverse realtà operanti in ambito economico e culturale della città di Piacenza - si specifica - che abbiano deciso di aderire alla proposta dell’Amministrazione. Agli eventi natalizi del centro storico si aggiungeranno anche eventi collaterali finalizzati ad assicurare la promozione della Città e a sostenere lo sviluppo della economia del territorio».

Nel programma l’illuminazione delle vie cittadine, videoproiezioni a tema natalizio in piazza Duomo e Palazzo Ina e piazza Cavalli, dove è previsto anche il tradizionale villaggio di casette in legno – «l'organizzazione di attività commerciali e ludico ricreative per tutto il periodo natalizio che verranno affidate ad un soggetto privato attraverso apposito avviso pubblico» - concerti ed iniziative culturali. Passando per la costituzione di un tavolo tecnico formato dal Comune di Piacenza e dalla Fondazione Teatri «per l'approfondimento degli aspetti organizzativi delle iniziative natalizie e per una sinergica definizione di tutte le eventuali problematiche». A Fondazione Teatri anche i compiti «di attuazione delle decisioni assunte in sede di Tavolo Tecnico».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal villaggio Natale ai concerti, Piacenza si prepara alle feste con la collaborazione di Fondazione Teatri

IlPiacenza è in caricamento