Conto alla rovescia per il Natale a Piacenza: sabato 30 novembre l'accensione dell'albero

Alle 17,30 verrà acceso il tradizionale albero di Natale di fronte a Palazzo Mercanti. Tante le iniziative in programma per il mese di dicembre, in continuo aggiornamento

La piazza l'anno scorso

Conto alla rovescia per l’inizio del Natale a Piacenza. Dopo il bando andato deserto, il Comune ha provveduto a dare in affidamento diretto la gestione degli eventi.  Il primo appuntamento è fissato per sabato 30 novembre quando, alle 17,30, verrà acceso il tradizionale albero di Natale di fronte a Palazzo Mercanti. Successivamente verrà illuminato anche un boschetto incantato, novità di quest’anno per quanto riguarda le decorazioni adiacenti Piazza Cavalli: qui sarà posizionata anche la casetta di Babbo Natale per i più piccoli. I pini utilizzati per l’addobbo saranno successivamente donati in beneficienza tramite l’operazione “adotta un pino”, tramite la creazione di una nuova piccola area verde cittadina e il cui ricavato andrà alla Casa di Iris.

natale pc 201978431357_10218937156532496_1611657894816645120_n-2-2-2«Il Natale è uno dei momenti più importanti per i commercianti: l’organizzazione è stata una sfida vincente, e voglio ringraziare tutte le realtà coinvolte per la collaborazione e il lavoro svolto. Sarà sicuramente un successo» ha esordito l’assessore al Commercio, Stefano Cavalli. «Anche quando dicevano che stavamo pensando ad altro, posso assicurare che in realtà stavamo lavorando e ci stavamo confrontando per riuscire a creare un ottimo fine anno». «Abbiamo cercato di unire le realtà già esistenti e calendarizzate alla Piazza, cercando di ottenere un buon risultato» ha spiegato Valeria Benaglia dell’agenzia di comunicazione e marketing Mood, organizzatrice degli eventi. «Sarà un Natale per famiglie, con la presenza di numerosi laboratori per bambini». Ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica ci saranno attività pratiche e culturali pomeridiane per i più piccoli, in collaborazione con Kronos; è prevista anche una caccia al tesoro itinerante, per far divertire ma anche conoscere la città ai giovanissimi piacentini.

Le iniziative natalizie in programma per il mese di dicembre sono numerose e in continuo aggiornamento: si parte domenica 2 con i banchetti di “A mano market”, con più di 50 artigiani provenienti da tutta Italia ad esporre le loro creazioni sotto i portici di Palazzo Gotico, che troveremo anche sabato 7 e domenica 8 nella cornice dell’Auditorium di Sant’Ilario.

In Piazza Cavalli saranno presenti le 6 tradizionali casette di legno del Comune per le associazioni di categoria, aperte tutti giorni dalle 10 alle 19, oltre a quelle dei commercianti e ai cori gospel che canteranno dal palco. Collaborazione anche con la Curia piacentina, che per il terzo anno consecutivo propone una rassegna artistica sull’asse Piacenza-Bobbio, con la Cattedrale baricentro di tutto insieme ai giardini - che saranno illuminati e con la presenza di un presepe - oltre al coinvolgimento delle chiese di San Sisto, San Cristoforo, San Rocco e del Palazzo Vescovile, oltre all’Abbazia e ad altre strutture di Bobbio.

Il programma e maggiori informazioni anche sul sito www.succedeapiacenza.it/natale e sulla pagina Facebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 23 anni nell'auto che si ribalta più volte nel campo

  • Travolta da un’auto dopo lo schianto contro il guard rail, Valentina muore a 22 anni

  • Tragico schianto in A21, muore giovane piacentina

  • Tir si schianta contro una casa

  • Elezioni Regionali, ecco il fac simile della scheda elettorale

  • Schianto sul rettilineo della via Emilia

Torna su
IlPiacenza è in caricamento