Negozi "amici della bicicletta", sconti per chi arriva pedalando

Gli esercenti che aderiranno all’iniziativa apporranno alla loro vetrina una Vetrofania con il logo "Negozi amici della bicicletta". Chiunque si rechi a fare acquisti in bici presso di loro potrà usufruire di una scontistica

La presentazione

Si chiama "Negozi amici della bicicletta" ed è pensata per tutti coloro che utilizzano la bicicletta nei loro spostamenti, l’iniziativa promossa da Fiab-Piacenza (Federazione italiana Ambiente e Bicicletta) e realizzata in collaborazione con Unione Commercianti e con Confesercenti e patrocinata dal Comune di Piacenza.
Ha l’obiettivo di incentivare l’uso delle due ruote per fare shopping, coinvolgendo i negozi tradizionali e di vicinato della nostra città, siano essi del centro che della periferia. L’iniziativa dell’uso della bicicletta per fare la spesa, tanto amata dai Piacentini, oltre ad incentivare gli acquisti alternativi alla grande distribuzione, avrà come ricaduta positiva anche la riscoperta della nostra città, dei suoi negozi e degli angoli dimenticati.

Gli esercenti che aderiranno all’iniziativa apporranno alla loro vetrina una Vetrofania con il logo "Negozi amici della bicicletta". Chiunque si rechi a fare acquisti in bici presso di loro potrà usufruire di una scontistica. I negozi aderenti saranno riconoscibili dalla vetrofania, nonché consultabili sul sito del comune di Piacenza e al nostro sito, https://fiabpiacenza.blogspot.com e sui canali di comunicazione di Associazioni e partner del progetto, sui loro siti e pagine Facebook.

A conferma, i clienti potranno esibire la tessera Fiab, dimostrare di aver parcheggiato la propria bicicletta nelle vicinanze del negozio. «Ci auguriamo che questo progetto sia anche di stimolo per la realizzazione di nuovi parcheggi e depositi bici in città nonché per la messa a dimora di rastrelliere più idonee a contrastare il furto delle bici».  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per dare vita a questo progetto è fondamentale un lavoro di squadra con sinergia di tutti i soggetti interessati. Recenti studi dimostrano come nelle città maggiormente a misura di pedoni e ciclisti si sia verificato un sensibile incremento del giro d'affari delle attività commerciali. «Nelle città congestionate dal traffico per entrare in un negozio è molto più semplice parcheggiare una bicicletta che un'auto. Importante è che il progetto prenda vita e che possa avere successo in modo da poterlo migliorare strada facendo, con il coinvolgimento di più persone possibili per il conseguimento dell’importante obiettivo di rendere la città a misura del cittadino consapevole dei benefici offerti da una mobilità più sostenibile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento