rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Sicurezza Stradale

Nel 2022 sospese 702 patenti e 335 persone segnalate per droga

La quinta A del Romagnosi in prefettura per un incontro con la Polstrada e l'Ausl per un approfondimento le tematiche della sicurezza stradale e della prevenzione dei comportamenti a rischio

Nell’ambito delle iniziative collegate alla settimana europea della sicurezza stradale si è svolto in Prefettura, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale un incontro con la quinta A del Romagnosi e rappresentanti della Prefettura, della Polizia Stradale e dell’Ausl per un approfondimento le tematiche della sicurezza stradale e della prevenzione dei comportamenti a rischio.  Il prefetto Daniela Lupo ha accolto gli studenti nel salone di rappresentanza della Prefettura - Salone delle Armi – accompagnandoli in una breve visita.

L’incontro, proseguito con l’illustrazione dei dati dell’attività dell’Ufficio Patenti e del Nucleo Operativo Tossicodipendenze della Prefettura, ha consentito ai giovani futuri conducenti e utenti della strada di confrontarsi sul tema della sicurezza stradale con il comandante della sezione di polizia stradale di Davide Pani, con domande e curiosità attinenti alla buona educazione alla guida e alle politiche di mobilità, nonché con Elena Uber, direttore del Servizio dipendenze patologiche della Ausl Piacenza, la quale ha illustrato ai presenti le conseguenze, tanto alla guida quanto per la salute in generale, dell’eventuale abuso di alcol e sostanze stupefacenti.

DATI - Nel 2022 la prefettura ha sospeso 702 patenti e ne ha revocate 102, al Nucleo Operativo Tossicodipendenze sono pervenute 335 segnalazioni per uso personale di sostanze stupefacenti, cui hanno fatto seguito 320 colloqui conclusisi con 142 ammonizioni, 170 sanzioni e 8 archiviazioni. Nei primi quattro mesi del 2023 invece sono state sospese 256 patenti e revocate 27. Infine sono state 160 le segnalazioni per uso personale di droga per un totale di 110 sanzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2022 sospese 702 patenti e 335 persone segnalate per droga

IlPiacenza è in caricamento