menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nel parco del Castello tre giorni con “Verde Grazzano”

Esclusiva mostra mercato di giardinaggio con 60 produttori nazionali e stranieri. Tra gli ospiti la garden designer Arabella Lennox-Boyd e lo scrittore Umberto Pasti

Si svolge da venerdì 27 settembre a domenica 29, la seconda edizione de “Verde Grazzano”, l’esclusiva mostra mercato del giardinaggio che ha debuttato lo scorso autunno nello scenario unico del Parco del Castello Visconti a Grazzano Visconti. Protagonisti sessanta espositori italiani e stranieri tutti di primo livello, che malgrado il fittissimo calendario italiano di mostre di giardinaggio hanno assicurato la presenza di aziende leader del loro specifico segmento di produzione.

Luchino e Verde Visconti di Modrone, Allegra Caracciolo Agnelli e Federico Forquet che di “Verde Grazzano” sono i promotori, hanno scelto di collocare la manifestazione all’inizio dell’autunno, una scelta non casuale, ma molto “tecnica”. E’ infatti l’autunno la stagione perfetta per piantumare nuovi giardini o per rinnovarli, sia che si tratti di parchi che di terrazzi. E chi si accinge a porre mano al proprio giardino può trovare a Grazzano Visconti quanto di meglio offra oggi il mercato. Una mostra dal bel sapore di casa, dove incontrarsi è un piacere pari a quello di cercare novità e conferme, di confrontarsi con espositori che sanno tutto delle loro piante  perché non le hanno acquistate da terzi ma le hanno cresciute, e spesso create, nei loro vivai.  Per i pollici verdi e per i neofiti del giardinaggio sarà un’occasione di incontro di grande livello, concentrata sul meglio, in un contesto di  storia e bellezza.

Evento nell’evento la presenza, ospite d’onore, di Arabella Lennox-Boyd, la garden designer italiana con studio a Londra, terrà una conferenza sabato pomeriggio (28 settembre) alle 16,30 all’interno del Castello nel corso della quale illustrerà alcune delle sue realizzazioni più importanti.

Domenica 29 settembre alle ore 11.30, incontro con Umberto Pasti, giornalista, scrittore, disegnatore di giardini, che divide il suo tempo tra Milano e il Marocco, che anticiperà al pubblico di Verde Grazzano il suo prossimo libro dedicato a “Un giardino atlantico. Rohuna, Nord del Marocco”, in uscita da Bompiani il prossimo 23 ottobre,  autore tra l’altro di L’età fiorita, L’accademia del dottor Pastiche, Giardini e no (Bompiani, 2010), Animali e no (Bompiani, 2016) e Perduto in paradiso (Bompiani, 2018).

ORARI DI INGRESSO ALPARCO DEL CASTELLO: venerdì 27 settembre: ore 14.00 – 19.00; sabato 28 settembre: ore 10.00 – 19.00; domenica 29 settembre: ore 10.00 – 18.00

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

A Roncaglia sono partiti i lavori del maxi capannone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Piacenza scongiura la zona rossa: si resta in "arancione"

  • Cronaca

    Il nuovo Dpcm "anti varianti": che cosa cambia fino a Pasqua

  • Economia

    Cattolica, si lavora ad un robot per la potatura dei vigneti

  • Cronaca

    Controllo del territorio e Covid, più pattuglie in strada

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento