rotate-mobile
Domenica, 1 Ottobre 2023
Promozione lettur

Nel Polo bibliotecario piacentino disponibili 270 libri in lingua russa e ucraina

L’iniziativa è parte del progetto “Un samovar di libri”, volto a promuovere la conoscenza delle due culture e favorire il confronto tra esse in una prospettiva di pace

Anche grazie alle risorse del Fondo promozione lettura 2022 del Ministero della Cultura, sono disponibili presso il Polo bibliotecario piacentino circa 270 libri nelle lingue russa e ucraina (sia in formato elettronico che cartaceo). «L’iniziativa – spiega la nota stampa del Comune - fa parte del progetto “Un samovar di libri”, volto a promuovere la conoscenza di entrambe le culture e favorire il confronto tra esse in una prospettiva di pace tra i due Paesi in conflitto. Il samovar, che dà il titolo al progetto, è il contenitore di acqua calda usato per servire il the, originario della Russia e diffuso nei paesi slavi e in Asia, considerato simbolo di ospitalità. Anche alla luce della presenza nel nostro territorio di diversi cittadini in fuga dalle zone teatro di guerra in Ucraina, il progetto ha previsto l'acquisto - per le biblioteche del Polo piacentino che hanno aderito all’iniziativa - di libri in lingua ucraina e russa in formato cartaceo (principalmente per bambini, anche per avvicinare i minori alla lingua italiana) ed elettronico (prevalentemente per adulti e inseriti nella biblioteca digitale Emilib)».

Le biblioteche che hanno aderito al progetto sono quelle di Cadeo, Calendasco, Carpaneto, Castell’Arquato, Castelvetro, Fiorenzuola, Gossolengo, Gragnano, Monticelli, Piacenza (Passerini Landi, Giana Anguissola e del conservatorio Nicolini, che ha scelto soprattutto testi di argomento musicale), Pianello, Podenzano, Ponte dell’Olio, Pontenure, Rivergaro, Rottofreno, San Giorgio, Sarmato, Travo, Vigolzone e Ziano. Tutti i libri sono stati catalogati dal personale della biblioteca Passerini Landi e sono già ricercabili sul portale LeggerePiace.it, mentre la distribuzione dei libri cartacei alle varie biblioteche è ancora in corso. L’elenco dei testi e la loro disponibilità nelle varie biblioteche può essere visualizzata sul portale LeggerePiace.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Polo bibliotecario piacentino disponibili 270 libri in lingua russa e ucraina

IlPiacenza è in caricamento