rotate-mobile
Giovedì, 1 Dicembre 2022
Violenza sulle donne

«Non sei sola», la campagna di Confesercenti contro la violenza sulle donne

Mini spot e sms su WhatsApp «:Se qualcuno ti fa del male chiama o fai chiamare il 1522, il numero Nazionale che dà assistenza alle vittime di violenza ricorda che non sei sola, noi ci siamo»

#non sei sola. Lo spunto della iniziativa è questa affermazione già usata in precedenti campagne contro la violenza delle donne per confermare il fatto che una vittima di violenza non deve sentirsi sola. A tal fine gli associati di Confercenti Piacenza si sono riproposti di produrre un’informativa riguardante le modalità per richiedere e conseguentemente ricevere aiuto in caso di violenza, attraverso il numero verde nazionale 1255 o tramite le associazioni presenti sul territorio e dedicate all'assistenza concreta.

L'iniziativa è molto semplice ed immediata ed è strutturata utilizzando uno strumento che ormai tutte le persone usano. Le informazioni essenziali per accedere ai supporti per le donne in difficoltà e a rischio sono veicolate attraverso i canali di comunicazione degli associati e soprattutto tramite whatsApp per raggiungere più persone possibili. A questo fine sono stati creati tanti file multimediali con il contributo di svariati associati che dalle loro attività lanciano il messaggio attraverso una frase che é poi unita alle altre per creare un unico ''spot''. Questo il testo standard del messaggio che poi ovviamente è stato personalizzato: Ciao sono...(esempio:paolo /a di bar /negozio xcd) associato a Confesercenti Piacenza. Se qualcuno ti fa del male chiama o fai chiamare il 1522, il numero Nazionale che dà assistenza alle vittime di violenza ricorda che non sei sola noi ci siamo.

Una particolare attenzione è stata dedicata alle presenza etnica e quindi multilinguistica dei partecipanti oltre che alla dislocazione e capillarità dei commercianti di quartieri, montagna, ambulanti che hanno più contatti diretti con le realtà quotidiane di eventuale disagio e violenza. Tutti i video sono visibili sulla pagina facebook Confesercenti Piacenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Non sei sola», la campagna di Confesercenti contro la violenza sulle donne

IlPiacenza è in caricamento