Nucleo di Valutazione, il direttore generale Roberto Gerardi relatore al IV Forum Nazionale

Roberto Gerardi

Si terrà a Roma, il prossimo 10 giugno, il IV Forum Nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV), soggetto nominato in ogni amministrazione pubblica dell’organo di indirizzo politico-amministrativo al fine di monitorare il sistema complessivo della valutazione, della trasparenza dell’integrità dei controlli interni e l’elaborazione di una relazione annuale sullo stato dello stesso, a cui è stato chiamato a intervenire come relatore il dott. Roberto Gerardi, Segretario e Direttore Generale del Comune di Piacenza.

L’appuntamento di quest’anno, che coincide con i 10 anni del Decreto Legislativo 150/2009 che ha istituito la struttura tecnica di valutazione, costituisce un importante momento di riflessione e approfondimento, anche al fine di valutare le prospettive strategiche dell’organismo, grazie agli interventi sia di tecnici sia di amministratori, tra cui è annunciata la presenza del Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Massimo Garavaglia e del Sottosegretario alla Funzione Pubblica, Mattia Fantinati.

Nella seconda sessione della giornata, il dott. Roberto Gerardi dibatterà sul tema: “Cosa si aspetta il Top Management della PPAA dalla valutazione delle performance?”, con il dott. Franco Giampaoletti, Direttore Generale Roma Capitale, il dott. Marco Giorgi, Direttore Generale del Comune di Parma, il dott. Raphael Frieri, Direttore Generale Risorse, Europa Innovazione e istituzioni – Regione Emilia-Romagna e la dott.ssa Alessandra Pioggia, Presidente OIV Regione Umbria. Relazione introduttiva e conclusioni sono affidate al Presidente OIV Roma Capitale, dott. Bruno Susio.

Nei giorni scorsi, il Comune di Piacenza ha provveduto a individuare due componenti esterni del nucleo di valutazione, con nomina da parte del Sindaco Patrizia Barbieri. Rispondendo alle esigenze di contenimento dei costi che contraddistingue l’azione dell’Amministrazione, il Nucleo di Valutazione sarà ora composto infatti da due figure esterne oltre che dallo stesso Direttore Generale Roberto Gerardi, diversamente dal passato quando erano di nomina esterna tutti e 3 i componenti dello stesso organo. Al risparmio garantito da questa soluzione, si aggiunge la prevista riduzione del compenso dei due componenti di nomina, da 10mila a 8mila euro annui, garantendo quindi una sensibile riduzione complessiva del costo dello stesso nucleo.

“Ringrazio il Dottor Gerardi per il grande impegno profuso anche in questo ambito – commenta il Sindaco Barbieri – che ci permette di contenere significativamente i costi, pur garantendoci la possibilità di poter contare sull’importante attività del nucleo di valutazione. La partecipazione, come relatore, del Direttore Generale al Forum di Roma è ulteriore certificazione del grande lavoro svolto”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento