rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Bassa Piacentina / Castelvetro Piacentino

Nuova rotatoria sulla Statale a Castelvetro. In estate pronto il tratto di ciclovia lungo il Po

La presidente della Provincia Monica Patelli ha fatto visita al Comune della Bassa. In Municipio il punto anche sul progetto che vedrà, a Villanova, l'eliminazione dei passaggi a livello

La presidente della Provincia Monica Patelli ha fatto visita, nella mattinata di lunedì 13 marzo, al Comune di Castelvetro. Ad accoglierla il sindaco Luca Quintavalla, il consigliere comunale Alessandro Fruchi e l’architetto Alessandro Amici. Patelli era accompagnata dall’ingegnere Davide Marenghi.

Gli amministratori hanno fatto il punto su quattro opere in completamento o da avviare sul territorio. A partire dalla rotatoria che la Provincia sta progettando, insieme ad Anas, all’intersezione tra la Statale 10 (che porta a Castelvetro) e la Provinciale 588 dei Due Ponti, con l’abbattimento dell’ex casa cantoniera: «E’ un incrocio pericoloso, passano 22mila veicoli al giorno», ha detto Quintavalla aggiungendo che il Ministero ha già confermato il finanziamento dell’opera per 380mila euro. Nei prossimi giorni sarà avviato il cantiere per l’allargamento della strada Provinciale 588 nel centro di San Giuliano, riducendo così la pericolosità del traffico pesante.

Gli amministratori e i tecnici di Comune e Provincia hanno poi effettuato un sopralluogo lungo il tratto piacentino della ciclovia VenTo (Venezia-Torino), che da Cremona arriva nel territorio di Castelvetro. «Abbiamo puntato molto sulla promozione del territorio e questo intervento, dal costo di un milione e 100mila euro e che permetterà il collegamento i piedi del ponte del Po, è in corso di attuazione per essere ultimato prima dell’estate». In ultimo un aggiornamento su alcune opere «attese da tempo sul territorio di Villanova, ma a beneficio di tutta la Bassa e non solo»: l’eliminazione dei passaggi a livello lungo la linea Fidenza-Cremona, con una nuova viabilità verso San Giuliano». I lavori, per un importo di circa 14milioni di euro, dovrebbero prendere avvio a giugno. Patelli ha rimarcato l’importanza della vicinanza della Provincia ai Comuni: «Così riesco effettivamente a rendermi conto delle problematiche che vengono discusse in Consiglio provinciale».

Nuova rotatoria sulla Statale a Castelvetro. In estate pronta il tratto di ciclovia lungo il Po-2

Nuova rotatoria sulla Statale a Castelvetro. In estate pronta il tratto di ciclovia lungo il Po-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova rotatoria sulla Statale a Castelvetro. In estate pronto il tratto di ciclovia lungo il Po

IlPiacenza è in caricamento