rotate-mobile
Attualità

Ufficio permessi Ztl, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova sede

Ora la sede è in via Rio Farnese alla Farnesiana. Operativo il nuovo numero telefonico

È operativo da lunedì 6 febbraio, il nuovo numero telefonico dell'Ufficio Permessi Ztl presso la sede di via Rio Farnese 14/d: 388-3072561. Questi gli orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19 per i pass giornalieri, mentre per i pass permanenti l'operatività è dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, il lunedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17. Gli addetti rispondono inoltre all'indirizzo di posta elettronica customercare.ztlpiacenza@gpsparking.it .

Nella fase transitoria di passaggio tra il gestore uscente e la ditta Gps Parking cui dal 1° febbraio è affidato il servizio, restano tuttora a disposizione, a ulteriore supporto, i recapiti della Polizia Locale, scrivendo a polizialocale@comune.piacenza.it o contattando la Sala Operativa allo 0523.7171.

In questi primi giorni conseguenti al trasferimento degli uffici da piazza Cittadella a via Rio Farnese, in una collocazione che ha ricevuto gli apprezzamenti da parte dell'utenza per la funzionalità di accessi e parcheggi, anche il comandante Mirko Mussi e gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato ripetute verifiche sull'avvio dell'attività, riscontrando criticità unicamente per quanto concerne l'attivazione di un citofono dedicato - installato sabato scorso insieme alla segnaletica permanente di indicazione dell'ufficio - e della linea telefonica dedicata, attivata ieri mattina.

Ad oggi il nuovo ufficio è a pieno regime, come sempre: da inizio mese sono stati rilasciati 305 pass giornalieri, 3 Contrassegni unici disabili europei, 31 permessi permanenti. Pur essendo preferibile prendere appuntamento (per la giornata odierna ne sono previsti sei) i pass permanenti vengono, nel limite del possibile, subito istruiti e rilasciati.

«Vorrei ricordare – sottolinea il comandante Mussi - che restano confermate le proroghe dei pass permanenti già comunicate (al 1° marzo per i permessi in scadenza entro il 10 febbraio, al 15 marzo per quelli in scadenza tra l'11 e il 28 febbraio) così come, in via eccezionale per il mese corrente, considerato il passaggio di consegne tra i soggetti gestori e lo spostamento del front office, la possibilità di sanare l'accesso non autorizzato alla Ztl, senza incorrere in sanzioni qualora si provveda a regolarizzare il pass giornaliero entro la stessa data».

Entro i prossimi mesi, inoltre, sarà attivato il nuovo software per il rilascio dei pass giornalieri online, che consentirà di ridurre almeno del 50% l'afflusso dei cittadini agli sportelli, ma anche per i pass permanenti verranno semplificate notevolmente le procedure informatiche, consentendo all'utenza di completare quasi tutto l'iter amministrativo comodamente a casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficio permessi Ztl, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova sede

IlPiacenza è in caricamento