rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
I lavori

Nuove piante in arrivo sulla rotonda di San Bonico

In fase di sostituzione anche nove delle dodici piante di piazza Duomo

Sono in fase di sostituzione in queste ore nove delle dodici piante di piazza Duomo. Lo aveva deciso la Giunta Tarasconi stilando un piano di riforestazioni che comprende anche via Riva e l’area nei pressi della rotonda di Cà del Vescovo. In piazza Duomo sono presenti due aiuole centrali e dodici piante di Carpinus Betulus. Nel corso dell’estate 2022, caratterizzata da ondate di calore anomale e siccità, si è verificato un disseccamento irreversibile di nove piante. Per questo la Giunta ha deciso di provvedere alla loro sostituzione.

piazza Duomo-9

Anche in via Riva, zona est della città, in un’area erbosa vicina ad alcuni insediamenti industriali, stanno per essere piantumati nuovi alberi, per mitigare anche l’inquinamento.

Sono invece già a buon punto le nuove piantumazioni nei pressi della rotatoria di Cà del Vescovo, tra la Volta del Vescovo e San Bonico, ai margini sud della città. Quest’area erbosa sta per essere arricchita di nuovi alberi come pioppi, tigli, aceri, cerri e anche esemplari di conifere “Pinus pinea” e “Taxus baccata” che riescono a sottrarre gli inquinanti dall'atmosfera anche nel periodo invernale. Le forestazioni saranno dotate di impianti di irrigazione. L'importo complessivo di questi tre interventi è di 72mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove piante in arrivo sulla rotonda di San Bonico

IlPiacenza è in caricamento