rotate-mobile
Sicurezza sulle strade / Gragnano Trebbiense

Nuovo telelaser in funzione anche a Gragnano: tre postazioni mobili per le pattuglie

Conclusa la mappatura dei luoghi dove la polizia locale dei comuni dell’Unione Bassa Valtrebbia e Val Luretta avrà in dotazione il misuratore di velocità

Il nuovo telelaser entra in funzione anche a Gragnano. La polizia locale dei comuni dell’Unione Bassa Valtrebbia e Valluretta ha difatti concluso l’operazione di mappatura dei tre luoghi di posizionamento (sotto l’elenco) delle postazioni mobili dotate del misuratore di velocità in uso alle pattuglie.

«La Polizia Locale ha terminato la mappatura sui comuni di Gossolengo, Rivergaro e Gragnano e sta definendo le postazioni di controllo per gli altri due comuni» precisa Patrizia Calza, sindaco di Gragnano e presidente dell’Unione.

«Sono in via di ultimazione quelle nel territorio del comune di Rottofreno e a breve si valuterà Calendasco. In futuro si potranno prendere in esame altre postazioni, se si accerteranno le condizioni per poterlo fare. L’ideale a Gragnano, come richiesto ripetutamente dai cittadini che lamentano attraversamenti dei centri abitati a grande velocità, sarebbe posizionare autovelox fissi, ma purtroppo il loro utilizzo per ora è impossibile, essendo ancora al vaglio degli organi di Stato. Dunque, la possibilità di utilizzare uno strumento agile come il telelaser è una risposta importante al bisogno di sicurezza. Per questo voglio ringraziare il comandante Paolo Costa, che ci ha consentito l’acquisto della strumentazione senza gravare sul bilancio, avendo acquisito i fondi attraverso la partecipazione ad uno specifico bando regionale».

«I nuovi controlli di velocità - aggiunge il comandante della polizia locale, Paolo Costa - saranno realizzati con la strumentazione “TruCam”, un telelaser di ultima generazione».

Le postazioni - A Gragnano la strumentazione sarà posizionata in via Roma (zona centrale, altezza Bar Bahia) in direzione Casaliggio e sulla strada provinciale numero 7, all’altezza della ex Berni, in direzione centro paese.

Nella frazione di Gragnanino la postazione sarà sulla strada provinciale 7 - Chiesa- direzione strada provinciale 11 e sulla Strada provinciale 7 località Pilastro - direzione San Nicolò.

A Casaliggio invece sarà posizionata all’altezza dell’asilo comunale, in direzione Gragnano e sul piazzale Steriltom, in direzione Tuna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo telelaser in funzione anche a Gragnano: tre postazioni mobili per le pattuglie

IlPiacenza è in caricamento