Da Treviso a Piacenza per guidare la diocesi: il nuovo vescovo è monsignor Adriano Cevolotto

Prenderà il posto di monsignor Gianni Ambrosio che ha retto la diocesi di Piacenza Bobbio per 13 anni. L'annuncio in cattedrale

A sinistra il nuovo vescovo di Piacenza Bobbio monsignor Adriano Cevolotto

Il nuovo vescovo della diocesi di Piacenza e Bobbio è monsignor Adriano Cevolotto, attuale vicario generale della Diocesi di Treviso. Il nome del successore di Gianni Ambrosio è stato svelato ufficialmente dallo stesso vescovo uscente, al termine di un mandato durato 13 anni, la mattina del 16 luglio durante un incontro di preghiera in Cattedrale.

CHI E' MONSIGNOR CEVOLOTTO

Nato a Treviso il 29 aprile 1958, originario della parrocchia di Ognissanti in Roncade, mons. Adriano Cevolotto è il secondo di tre figli di Gino e Carla Brugnaro. E’ entrato nel Seminario vescovile di Treviso nel 1969. Dopo l’ordinazione presbiterale avvenuta nel 1984, viene inviato come vicario parrocchiale a S. Maria della Pieve in Castelfranco Veneto. Nel 1986 viene nominato educatore nella Comunità giovanile del Seminario vescovile diocesano finché nel 1989 il vescovo Paolo Magnani, da poco giunto a Treviso, lo chiama quale suo segretario. Conseguita la Licenza in Teologia Sistematica presso la Facoltà di Teologia dell’Italia settentrionale, inizia nel 1999 la docenza presso lo Studio Teologico e il servizio quale Delegato vescovile per la formazione del clero del primo quinquennio. Il 6 novembre 2000 diventa Rettore del Seminario vescovile fino al 2005 quando viene nominato parroco di S. Maria della Pieve in Castelfranco Veneto e successivamente (2010) della parrocchia di S. Liberale e S. Maria Assunta in Castelfranco Veneto. Nel 2012, con l’istituzione della nuova Collaborazione pastorale di Castelfranco, assume l’incarico di Coordinatore e dal 2012 diviene anche parroco in solido di Villarazzo e Postumia. E’ stato membro del Consiglio del Vescovo, del Consiglio presbiterale e Vicario foraneo.

Dal 2014 è Vicario generale della Diocesi di Treviso, stretto collaboratore del vescovo Gardin ed attualmente del vescovo Tomasi. Dal 2014, inoltre, è moderatore della Curia vescovile, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Opera San Pio X e presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Casa del clero”. Dal 2015 canonico effettivo del Capitolo della Cattedrale di Treviso. È membro dei vari Consigli diocesani: il Consiglio del Vescovo, il Consiglio presbiterale, il Consiglio pastorale diocesano, il Consiglio diocesano per gli Affari economici, il Collegio dei Consultori. E’ anche membro della Commissione diocesana per la Formazione permanente del clero, della Commissione per il diaconato permanente e della Commissione del Cammino Sinodale.

Dal 1998 è assistente dell’Istituto di diritto diocesano “Discepole del Vangelo”. Il 10 luglio viene nominato da papa Francesco vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

adriano cevolotto nuovo vescovo piacenza 02-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esce di strada e si ribalta in un campo, muore a 32 anni

  • Bimbo di un anno in ospedale per cocaina, arrestati i genitori e i nonni

  • Invia le foto del tradimento alla moglie dell'amante della sua compagna, prima condanna per revenge porn a Piacenza

  • Sorprende i ladri in casa, 90enne scaraventata a terra e rapinata

  • «Mi dispiace per quanto ho fatto, mi hanno aggredito e mi sono solo difeso»

  • Ricette piacentine: la torta di patate

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento