rotate-mobile
Sabato, 28 Maggio 2022
Gli annunci di ricerca

Offerte di lavoro a Piacenza: “in testa” operai, distribuzione, logistica e il tempo determinato

Uno sguardo a 251 proposte di occupazione da imprese del territorio locale - 174 concentrate tra la città, Fiorenzuola e Castello - pubblicate nell’arco di due settimane dal portale Infojobs

Offerte di lavoro a Piacenza: “in testa” operai, distribuzione, logistica e i contratti a tempo determinato. È quanto si osserva consultando - in data 25 gennaio 2022 - le 251 proposte di occupazione da realtà di città e provincia, pubblicate nell’arco delle due settimane precedenti da Infojobs, piattaforma digitale di supporto alle aziende (e agenzie di lavoro) nella ricerca e selezione dei curriculum dei candidati. Un’istantanea d’inizio anno delle opportunità del mercato del lavoro locale, che si offre come spunto di analisi - senza pretese di esaustività - sulle figure professionali più ricercate da aziende e imprese piacentine, oltre che sulle modalità di ingaggio. Selezionando l’area geografica di Piacenza compaiono 263 annunci, ridotti a 251, una volta estromesse dall’elenco dei comuni a cui fanno riferimento, le voci “extra-territoriali” che rimandano ad opportunità in province limitrofe (come Lodi o Pavia) o con sede - intesa come luogo di lavoro - a Napoli, Roma e Milano.

Il grosso dell’offerta si concentra nei tre capoluoghi: Piacenza (124), Castel San Giovanni (34) e Fiorenzuola d’Arda (16), da soli raccolgono oltre due terzi degli annunci. Seguono Borgonovo Val Tidone (12), Rottofreno (7), Podenzano (7), Pontenure (7), Lugagnano val d’Arda (6), Gragnano Trebbiense (6), Cortemaggiore (5), mentre la restante quota si distribuisce più o meno uniformemente tra la Bassa piacentina, la Bassa Val Trebbia, la Val Nure e la Val d’Arda.

Categorie dell’offerta: Gli avvisi di ricerca di personale sono riconducibili a categorie di lavoro proposte dal menù della pagina: la più corposa è “Operai, produzione, qualità” (79 offerte di lavoro), a cui fa capo la richiesta di montatori, meccanici, verniciatori, saldatori, periti, elettricisti, addetti a manutenzione o confezionamento, tornitori, operai generici ecc.  A seguire “Commercio al dettaglio, Gdo (Grande distribuzione organizzata), Retail” (34 annunci) e “Acquisti, logistica, magazzino” (31). Nella sezione “Professioni e mestieri” (22 annunci) s’incontrano richieste di varie professionalità presenti anche nelle precedenti, quali verniciatore, magazziniere, addetto ufficio spedizioni, addetto al confezionamento, o impiegato trasporti per azienda logistica. La lista prosegue con “Amministrazione, contabilità e segreteria” (20 offerte di lavoro), “Ingegneria” (17), “Vendite” (14) e la categoria “Altre” (15), in cui si trovano richieste di professionalità da inserire in aree commerciali o tecniche, come di carrellisti, colf o programmatori. Numeri di offerte più contenuti nelle restanti categorie del portale: Informatica, IT e telecomunicazioni (4), Marketing, comunicazione (4), Risorse umane, recruiting (5), Edilizia, immobiliare (5), Farmacia, medicina, salute (4), Finanza, banche e credito (4), Attenzione al cliente (1), Formazione, istruzione (1), Settore farmaceutico (1), Turismo, ristorazione (2).

Tipo di contratto: Nei singoli avvisi, così come tra le possibilità di selezione in homepage, è presente anche la tipologia di contratto dell’offerta. Al primo posto il contratto a tempo determinato (141 sulle 251 totali), tre volte superiore al contratto a tempo indeterminato (48). Ad “Altro tipo di contratto” sono associate 37 proposte, 26 a contratti “Da definire”, 6 a “Stage / Internship”, 4 ad “Agente / Partita IVA”, 1  “A progetto”.

Studi minimi - Tra le spunte a portata di click, quelle relative agli studi minimi richiesti per potersi candidare ai differenti posti di lavoro: dei 251 “cercasi” presenti nel Piacentino, per 135 è necessario il diploma di maturità, per 64 la licenza media, per 27 la voce è “Senza studi”. La laurea triennale serve, invece, per accedere a 28 offerte di lavoro, la laurea specialistica -  di 4 o 5 anni -  solo a 3. Poi ci sono “Altri titoli, certificati e patenti” (3), “Altri corsi di formazione” (2), “Master” (1).

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offerte di lavoro a Piacenza: “in testa” operai, distribuzione, logistica e il tempo determinato

IlPiacenza è in caricamento