rotate-mobile
Attualità

«Con "Oltre Pulcheria" vogliamo andare oltre la bellezza e valorizzare lo spessore delle donne»

Tre appuntamenti per l'edizione 2019: si parte martedì 10 dicembre con la presentazione di Rita Dalla Chiesa del suo nuovo libro, per proseguire mercoledì 11 con la proiezione del film documentario “La passione di Anna Magnani” e concludere giovedì 12 con il monologo comico di Alessandra Faiella

Nella mattinata di martedì 3 dicembre è stata presentata la manifestazione “Oltre Pulcheria”, manifestazione che proporrà eventi culturali, conferenze e dibattiti declinati principalmente al femminile. 

Tre gli appuntamenti, ad ingresso gratuito, in calendario quest’anno: martedì 10 dicembre con la presentazione di Rita Dalla Chiesa del suo nuovo libro, mercoledì 11 con la proiezione del film documentario “La passione di Anna Magnani” e giovedì 12 con il monologo comico di Alessandra Faiella. 

«E' un programma ridotto, ma con appuntamenti di livello e spessore: spero che la cittadinanza gradisce questi eventi e che risponda positivamente» ha esordito l’assessore alle Pari Opportunità Federica Sgorbati.

«La figura femminile, purtroppo, soffre ancora di numerose problematiche sociali» ha continuato la consigliera della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Milena Tibaldi Montenz. «Con "Oltre Pulcheria" vogliamo andare oltre la bellezza, nella grande sostanza e nel grande spessore delle donne».

«Il tema di quest'anno possiamo dire essere l'immagine della donna, quella che lei stessa si crea, da quando è bambina fino all'età adulta e a quella che poi è la vita vera» ha concluso la direttrice artistica, Paola Pedrazzini.

Gli appuntamenti

Martedì 10 dicembre alle 18.30 Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant'Eufemia,12)

Rita Dalla Chiesa presenta il suo libro "Mi salvo da sola" (Mondadori Editore)

A partire dal dramma della morte del padre, il Generale Dalla Chiesa assassinato dalla mafia, la nota giornalista e conduttrice tv racconta – con sensibilità e autoironia -  amori e dolori, successi e delusioni di una vita. Interviene la giornalista Eleonora Bagarotti. A Rita Dalla Chiesa viene conferito il Premio "Oltre Pulcheria".

Mercoledì 11 dicembre alle 18.30 Cinema Politeama (via San Siro,7)

La passione di Anna Magnani, film documentario di Enrico Cerasuolo

Presentato al Festival di Cannes, il film documentario è un emozionante ritratto di Anna Magnani, Oscar nel 1956, icona del neo-realismo che ha rivoluzionato la rappresentazione della figura femminile al cinema, incarnando una donna “vera”, in opposizione all’immagine delle dive modellate sul desiderio maschile. Interviene il cinefilo e critico cinematografico Carlo Confalonieri

Giovedì 12 dicembre alle18.30

Salone d’onore della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia,13)

Alessandra Faiella in La versione di Barbie

Ma quali favole ci hanno raccontato? Dalla Bella Addormentata a Biancaneve fino ad arrivare a lei, la Barbie, la donna perfetta. Attraversando con piglio ironico e dissacrante l’itinerario di formazione della donna di oggi, la nota attrice, comica e scrittrice invita a uscire dal tunnel della finta emancipazione e a riprendere in mano la nostra vita. Ad Alessandra Faiella viene conferito il Premio “Oltre Pulcheria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Con "Oltre Pulcheria" vogliamo andare oltre la bellezza e valorizzare lo spessore delle donne»

IlPiacenza è in caricamento