Attualità

Open day alla Cattolica: in tanti all'ateneo piacentino per conoscere l’offerta formativa

Anche quest’anno centinaia di studenti delle scuole superiori provenienti da città e provincia, ma anche da città limitrofe e dal resto d’Italia, hanno affollato l’Università Cattolica di Piacenza, per l’Open day 2018 la manifestazione dedicata alle aspiranti matricole

Anche quest’anno centinaia di studenti delle scuole superiori provenienti da città e provincia, ma anche da città limitrofe e dal resto d’Italia, hanno affollato l’Università Cattolica di Piacenza, per l’Open day 2018 la manifestazione dedicata alle aspiranti matricole. Rivolto principalmente agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, è stata l’occasione per raccogliere tutte le informazioni necessarie ad orientarsi tra le numerose proposte formative dell’ateneo cattolico e chiarirsi le idee prima di compiere una scelta consapevole.

La dottoressa Federica Terzaghi dell’Ufficio Orientamento ha accolto gli studenti nell’Auditorium Mazzocchi per illustrare le peculiarità dell’offerta formativa come della struttura evidenziandone la multidisciplinarietà e l’interdisciplinarietà che la contraddistinguono. Qui c’è inoltre la possibilità di confrontarsi con studenti provenienti da tante diverse realtà, un’occasione unica di crescita umana, oltre che professionale perché la Cattolica vuole formare non solo dei tecnici di elevato livello ma punta ad una formazione integrale dell’individuo. «Questa giornata- ha ribadito la dott. Terzaghi- consente non solo di capire gli indirizzi e gli sbocchi professionali, ma anche di comprendere e misurare le proprie attitudini».

Successivamente suddivisi tra sala Piana e auditorium Mazzocchi, docenti e testimonial hanno presentato i diversi percorsi formativi (Economia aziendale, Giurisprudenza, Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie alimentari. Sustainable agricolture for food quality and environment (SAFE); quindi i referenti del Polo studenti e di Educatt (Ente per il diritto allo studio della Cattolica) hanno introdotto gli aspetti relativi a immatricolazioni, contributi, borse di studio e agevolazioni economiche, collegi del Campus. Non è mancata l’attività di orientamento psico-attitudinale: gli psicologi del Centro di Ricerche sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale erano a disposizione -per gli studenti delle scuole superiori che si erano iscritti online - per colloqui di orientamento psico-attitudinale individuali.  L’open day si è concluso alle 13 con l’Aperiorienta, nel foyer dell’Auditorium Mazzocchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day alla Cattolica: in tanti all'ateneo piacentino per conoscere l’offerta formativa

IlPiacenza è in caricamento