rotate-mobile
Attualità

«Fieri e onorati di Giovanni Buttafava, “Alfiere della Repubblica”»

Il sindaco di Gossolengo, quello di Piacenza e l'assessore ai Servizi Sociali si associano ai sentimenti di orgoglio e riconoscenza per l'onorificenza attribuita al volontario 16enne della Croce Rossa, Giovanni Buttafava

«Siamo molto fieri e onorati di avere tra i nostri concittadini il 16enne Giovanni Buttafava, insignito di questo riconoscimento di “Alfiere della Repubblica”. Gli siamo grati per il suo impegno che ha dimostrato durante il periodo più duro della pandemia. A lui va il grazie di tutta la comunità di Gossolengo». Così il sindaco Andrea Balestrieri quando ha appreso che il presidente della Repubblica ha conferito ad un suo concittadino, il 16enne Giovanni Buttafava, l’attestato di merito di “Alfiere della Repubblica” (qui le motivazioni).

Anche il sindaco Patrizia Barbieri e l'assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati si associano ai sentimenti di orgoglio e riconoscenza già espressi anche da Alessandro Guidotti, presidente provinciale Cri, per l'onorificenza attribuita al volontario piacentino Giovanni Buttafava per il prezioso impegno come volontario durante i periodi di lockdown, rimarcandone il ruolo fondamentale per la realizzazione del progetto "La spesa in Comune". «A soli 16 anni, nella primavera 2020 - sottolineano, a nome dell'Amministrazione comunale - Giovanni ha dato prova non solo della sua sensibilità e di una generosità d'animo straordinaria, ma anche di grande maturità nel coordinare l'operato insostituibile di tanti altri volontari. Questo riconoscimento così significativo, assegnato dal presidente della Repubblica, premia l'attività encomiabile e l'altruismo di Giovanni, che dopo le fasi più acute dell'emergenza pandemica ha continuato a prestare servizio, tra le fila della Croce Rossa, a favore dei più deboli, rendendo simbolicamente omaggio a tutte le ragazze e i ragazzi che, come lui, hanno scelto di dedicare tempo, energie e attenzione alle persone in difficoltà. E' su queste basi, su questi esempi, che si costruisce il futuro della nostra comunità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Fieri e onorati di Giovanni Buttafava, “Alfiere della Repubblica”»

IlPiacenza è in caricamento