rotate-mobile
Attualità Viale Malta

«Orgogliosi di Giovanni, bravo in Croce Rossa e soprattutto a scuola»

Il presidente Guidotti dopo il conferimento dell’attestato di “Alfiere della Repubblica”, al 16enne Giovanni Buttafava, volontario dal 2019. «E' minorenne e non può salire sulle ambulanze, così ha coordinato 100 persone per la consegna di viveri a domicilio: è un vero leader»

«Giovanni è una risorsa per noi di Croce Rossa e per tutta la collettività: nonostante la sua giovane età è un vero e proprio leader». Così il presidente della Cri di Piacenza Alessandro Guidotti commenta il conferimento dell’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica”, al 16enne di Gossolengo Giovanni Buttafava, volontario dell’associazione da fine 2019. «Siamo orgogliosi e ci complimentiamo con Giovanni che, in un periodo difficilissimo, è stato eccezionale insieme alla sua squadra che ha costruito, per gestire in città la consegna di viveri a domicilio. E non lo ha fatto a discapito della sua attività di studente (Giovanni frequenta il Liceo Colombini di Piacenza, nda): occorre essere bravi a scuola e lo facciamo presente a tutti i ragazzi che entrano a far parte di Croce Rossa che lo studio è la loro priorità, poi c’è il volontariato».

alessandro guidotti croce rossa ok 2021-2Per quasi due anni, e lo sta facendo anche tuttora, Giovanni ha coordinato la distribuzione di farmaci e alimenti ai più bisognosi, insieme ad una squadra di un centinaio di persone e da aprile è delegato dell’Area giovani di Croce Rossa. «E’ minorenne e non può andare sulle ambulanze. Così copre un ruolo di coordinamento – spiega Guidotti -. Quando è entrato nella nostra associazione le sue qualità sono state subito notate: era ed è un ragazzo in gamba, abbiamo scommesso su di lui e il prestigioso titolo che gli è stato conferito dal presidente della Repubblica testimonia che questa scommessa l’abbiamo vinta». Negli ultimi mesi Giovanni Buttafava si è occupato per Croce Rossa di coordinare i volontari impegnati nella base militare di San Polo di Podenzano per l’accoglienza dei profughi Afghani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Orgogliosi di Giovanni, bravo in Croce Rossa e soprattutto a scuola»

IlPiacenza è in caricamento