menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Orologio del Palazzo del Governatore, sostituito il quadrante

E’ stato completato nei giorni scorsi l’intervento di riparazione dell’orologio sulla facciata del Palazzo del Governatore, in piazza Cavalli

E’ stato completato nei giorni scorsi l’intervento di riparazione dell’orologio sulla facciata del Palazzo del Governatore, in piazza Cavalli, in dotazione al Comune di Piacenza che ha affidato i lavori alla ditta Roberto Trebino di Uscio (Ge), unica realtà del Nord Italia specializzata nel settore.

Oltre al trattamento di raschiatura, pulizia e verniciatura del blocco telaio in ghisa, si è provveduto alla sostituzione completa dell’intero quadrante, del ruotismo di minuteria e delle lancette, nonché all’installazione di un doppio albero in acciaio e di un nuovo sistema di illuminazione.

La necessità di rimuovere il quadrante esterno e collocarne uno nuovo – nello stesso colore del precedente, in materiale opalino, infrangibile e indelebile – era emersa durante una recente riparazione, per garantire la sicurezza e la funzionalità della struttura. Per effettuare i rilievi necessari, era stata infatti asportata una porzione del quadrante stesso, prima di procedere alla valutazione e alla posa del nuovo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

«Il giardino di via Negri è un ritrovo di spacciatori»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento