Attualità

Palazzo Farnese, il 7 settembre va in scena la cena sotto le stelle con "Rigoletto"

Nel cortile di Palazzo Farnese a cura della Associazione “Amici della Lirica”, va in scena alle 21,15 l’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi

Rilevante evento lirico e culturale in città, nella serata di sabato 7 settembre che conclude le manifestazioni Antoniniane 2019. Nel cortile di Palazzo Farnese a cura della Associazione “Amici della Lirica”, va in scena alle 21,15 l’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi, (costo del biglietto di ingresso euro 25), con possibilità di abbinare la rappresentazione alla “Cena sotto le stelle” con menu a tema studiato da La Volta del Vescovo - Gotico Ricevimenti (inizio alle 19,45, costo complessivo euro 55).

Per questo titolo verdiano gli organizzatori hanno selezionato cast e maestranze di altissimo livello: David Astorga (Il Duca di Mantova), Federico Longhi (Rigoletto), Federica Livi (Gilda), Mattia Denti Sparafucile), FIorentina Soare (Maddalena), Min Ho Lee, (Il Conte di Monterone)  Giacomo Contro (Marullo), Michele Mele (Matteo Borsa), Carlo Nicolin (Il Conte di Ceprano), Paola Lo Curto (La Contessa di Ceprano- Giovanna - Paggio). Con loro i figuranti Valter Bacchini, Leonardo Lambertini, Nicolò Porcari, Filippo Sesenna, Davide Villa, Nicolò Dordoni.

Maestro Direttore e Concertatore: Jacopo Rivani; Orchestra Filarmonica Italiana OFI; Coro Lirico Terre Verdiane; Maestro del coro: Corrado Casati.

Allestimento scenografico, coreografia e regia di Giuseppina Campolonghi; con assistenti: Riccardo Buscarini (regia); Sara Auderi, Eleonora Lambertini (Palcoscenico)

Movimenti coreografici: Sara Auderi, Eleonora Lambertini, Progetto Danza Piacenza con Emma Affaticati, Margherita Avanzi, Francesca Ferrari, Greta Massari;

Maestro Accompagnatore: Jonathan Di Fiore - Maestro alle Luci: Marco Ogliosi -Costumi: Antica Sartoria Arrigo Costumi, Milano. Trucco ed Acconciature: Fulvio Vivona. Presenta la serata Silvia Casagrande.

La rappresentazione è stata illustrata nel salone Pier Luigi Farnese dall’assessore alla cultura Jonathan Papamarenghi che ha evidenziato l’importanza dell’evento anche come canale per fare comunicazione artistica e culturale, tant'è che scene dello spettacolo entreranno nel video che racconterà le bellezze di Piacenza. Commissionato dal Comune di Piacenza verrà proposto in anteprima il 6 novembre durante la presentazione nazionale della guida Michelin a Piacenza. Arte, architettura, ambiente, storia, enogastronomia. Con l’assessore sono intervenute la presidente degli Amici della Lirica Giuliana Biagiotti che ha evidenziato come l’impegno e l’entusiasmo profuso dai numerosi collaboratori – tra cui un gruppo di giovanissimi- unito al sostegno degli sponsor consentirà di mettere in scena una rappresentazione di altissimo livello.

Per questo spettacolo ambientato nella splendida cornice di palazzo Farnese – ha aggiunto la regista e coreografa Giuseppina Campolonghi - ho pensato a particolari simboli e preziosi costumi per entrare completamente nell'atmosfera di questa opera le cui grandi arie, i duetti e i concertati del grande maestro Giuseppe Verdi, rendono grandiosa quest'opera. Rigoletto richiede un ruolo di artista-attore, egli è un uomo "difforme", dalle diverse sfaccettature caratteriali per delineare le quali, Verdi richiede, come in tutte le sue opere ma specialmente in questa, la "parola scenica". Il buffone che diverte in modo sarcastico il suo padrone e la corte, il padre amorevole e possessivo con il dramma della solitudine, la sua sposa che "per compassion l'amò" e morì dando alla luce Gilda. Desidero sofferrnarmi su di lei, eterea adolescente che si apre all'amore supportata da Giovanna, sua custode. L'amore assoluto porterà la giovane a scegliere di morire pur di salvare il suo amato Gualtier Maldè Duca di Mantova ed il padre. Un’ultima comunicazione scaramantica: in caso di maltempo la cena si terrà nel foyer del Teatro Municipale e l'opera nella Sala Grande all'interno del teatro stesso.scansione0009-7

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Farnese, il 7 settembre va in scena la cena sotto le stelle con "Rigoletto"

IlPiacenza è in caricamento