rotate-mobile
Attualità

Palazzo Gotico «un gigante addormentato», la Giunta punta sulla sua valorizzazione

Gli assessori Fiazza e Fornasari lanciano la prima iniziativa in programma domenica 6 novembre

La Giunta Tarasconi punta forte su Palazzo Gotico, “un gigante addormentato” che va risvegliato. Lo fa partendo da due iniziative che andranno in scena domenica 6 novembre dalle ore 15, aperto a tutta la cittadinanza. «Visitatori e turisti vedono Palazzo Gotico da fuori e vorrebbero entrare – ha spiegato Christian Fiazza, assessore alla cultura -, per questo d’ora in poi sarà sempre aperto al sabato e alla domenica, gratuitamente». Inoltre il Comune ha in mente di organizzare con frequenza iniziative culturali, musicali e di danza negli ampi spazi del Gotico. «Il Gotico è un gigante addormentato – ha proseguito Fiazza -, è sempre stato usato nei decenni ma va risvegliato. Non può essere semplicemente il “fondale della piazza”, deve diventare qualcosa di vissuto, da vivere. Domenica 6 novembre è pronta una festa dalle 15 per celebrare la sua riapertura, con uno spettacolo di danza e di musica a cura de “La Stanza di Danza” e dell’associazione “Rinascimusica”». Una mostra permanente del fotografo Bruno Del Papa (allestita dal figlio Mauro) all’interno del salone, con le immagini storiche della città.

«Stiamo unendo le forze per fare sistema – ha aggiunto Simone Fornasari, assessore al commercio - volevamo battezzare un evento come l'estate di San Martino per la riapertura del Gotico e il “risveglio del gigante”. Cultura, commercio e turismo andranno a braccetto in questi anni, i nostri assessorati collaboreranno sempre. Aspettiamo i piacentini numerosi domenica». Soddisfazione da parte dei partner, Confindustria e Banca di Piacenza, per l'iniziativa di promozione del Gotico.

conf. stampa Risveglio del Gigante-2

DOMENICA 6 NOVEMBRE ANCHE L'ESTATE DI SAN MARTINO

L'apertura di Palazzo Gotico (alle 15) è inserita in una domenica dedicata ad un altro evento in centro storico: "L'estate di San Martino". 

L’iniziativa si svilupperà tra Piazza Cavalli e Piazza Duomo, dalle 8.30 alle 19.30: i cittadini potranno acquistare prodotti agroalimentari e di artigiano di qualità e intrattenersi con performance di artisti di strada, mentre i più piccoli potranno invece divertirsi coi “giochi di una volta”. Spazio anche ad iniziative di beneficenza, con gli stand di Croce Rossa e Casa di Iris. L’evento vede in prima fila l’associazione Mercanti di Qualità di Piacenza, Unione Commercianti e la Federazione Italiana Venditori Ambulanti Piacenza, in collaborazione con il Comune di Piacenza, Confesercenti Piacenza, Cna Piacenza e le associazioni Vita in Centro a Piacenza e Quartiere Roma Shopping Area. Il programma prevede tante iniziative. In piazza Duomo, in particolare, ci saranno decine di espositori fra artigianato ed enogastronomia, dieci postazioni dei Giochi di una volta, dalle 15.30 e ogni mezz’ora le esercitazioni con i volontari dell’unità cinofila di Croce Rossa, la castagnata benefica organizzata dai volontari della Proloco di San Pietro in Cerro e i banchetti del gattile del Comune di Piacenza e della Casa di Iris per sensibilizzare la comunità piacentina e raccogliere fondi. Anche piazza Cavalli accoglierà numerosi espositori selezionati per la gioia degli appassionati di shopping, mentre in largo Battisti – davanti al negozio Bulla Sport - ci sarà la castagnata della Croce Bianca, allestita con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’associazione di soccorso, ma anche per attirare nuovi volontari. Particolare e molto atteso invece l’evento “Corteo delle Dame Viscontee”, che prenderà il via alle 15.30 da via Roma (all’altezza dell’incrocio con via Pozzo) per poi giungere in piazza Cavalli alle 16.30 ed esibirsi sino alle 17.45 in uno spettacolo tra leggenda e storia, con fantastiche scenografie, suoni di chiarine e rulli di tamburi, danze ed emozioni, per trasformare la piazza in una vera e propria corte rinascimentale. Le Dame Viscontee è un gruppo di Pandino (Cremona) composto da trenta dame aristocratiche e di corte in abiti sontuosi e sgargianti del Cinquecento, accompagnate da armigeri, musici e giullari. Assecondate da note antiche sfilano per i borghi, personalizzano ogni evento per renderlo unico e irripetibile.

Alla presentazione delle due iniziative in programma domenica 6 novembre hanno partecipato Luca Groppi (direttore di Confindustria Piacenza), Lavinia Curtoni (responsabile delle Relazioni esterne Banca di Piacenza), Gabriella Petrone (La Stanza di Danza), Giulio Laurenzano (Ceo della società Spike Digitech che ha realizzato la app Gotico), Monica Bertuzzi (violinista e consigliere dell’associazione “Rinascimusica”, assieme al presidente Italo Bertuzzi), Mauro Del Papa (fotografo), Gloriana Tironi (presidente dei Mercanti di qualità), Gianluca Barbieri (direttore Unione Commercianti), Nicolò Maserati (presidente Confesercenti), Enrica Gambazza (direttore Cna Piacenza), Eugenia Maserati (presidente dell’associazione “Vita in Centro a Piacenza”), Gina Maria Pagnella (per l’associazione Quartiere Roma Shopping Area). Per le “Dame Viscontee”, Rossana Cappelletti (presidente), Claudia Cappelletti (vice presidente), Alberto Mariconti (coordinatore del gruppo armigeri). Per Croce Bianca, Valter Bulla e Roberto Miravalle. Per l’unità cinofila di Croce Rossa, Francesco Cagni. Per l’associazione Cure palliative, Maurizio Bianchini. Per Casa di Iris, il coordinatore dei volontari, Andrea Parvenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Gotico «un gigante addormentato», la Giunta punta sulla sua valorizzazione

IlPiacenza è in caricamento