menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Partecipata la presentazione del XX quaderno della Valtolla dedicato al culto di Santa Franca

Nella chiesa parrocchiale di Morfasso, il Circolo Culturale Valtolla ha presentato il 20° volume dei Quaderni della Valtolla, rivista di storia della Valdarda, che in questa edizione è interamente dedicata a Morfasso e a Franca da Vitalta la più illustre Santa della Valdarda

Nella chiesa parrocchiale di Morfasso, il Circolo Culturale Valtolla ha presentato il 20° volume dei Quaderni della Valtolla, rivista di storia della Valdarda, che in questa edizione è interamente dedicata a Morfasso e a Franca da Vitalta la più illustre Santa della Valdarda morta 800 anni fa (nel 1218).

La presentazione è stata coordinata da Gian Francesco Tiramani con i componenti del comitato di direzione della rivista: Fausto Ferrari e Sergio Efosi (assente Andrea Bergonzi per precedenti impegni). Era presente don Maurizio Noberini, coordinatore del “comitato per le celebrazioni dell’8° centenario della nascita al cielo di santa Franca” e, per il medesimo Comitato, otre ai citati Efosi e Ferrari, don Gianni Vincini, Arturo Croci, Gian Andrea Lusardi e Giampaolo Oddi. 

Il volume di 208 pagine a colori, presenta scritti di madre Maria Emmanuel Corradini, Fausto Fiorentini, Maurizio Noberini, Gianni Vincini, Manrico Bissi, Andrea Bergonzi, Arturo Croci, Renata Bussandri, Fausto Ferrari, Claudio Gallini, Gian Francesco Tiramani, Sergio Efosi e le testimonianze di parroci e laici legati al culto della Santa. La presentazione è stata aperta con il saluto del Sindaco di Morfasso, Paolo Calestani che ha ringraziato i numerosi volontari morfassini e valdardesi che si dedicano a iniziative territoriali dedicate alla Santa; poi Fausto Ferrari dopo un breve excursus sui vent’anni della rivista ha annunciato nuove iniziative editoriali legate alla storia e alla vita sociale della Valdarda. Il Coro di Morfasso diretto dal maestro Gian Luigi Rigolli, ha intervallato gli interventi.

Il Vescovo di Piacenza, Mons. Gianni Ambrosio, nella sua premessa al XX° volume della rivista parla di santa Franca come di “un prezioso dono di Dio alla Chiesa piacentina di quel tempo…in Lei molti hanno trovato conforto e consolazione, altri hanno visto l’esempio per rispondere con generosità alla chiamata del Signore…”.

Al volume è allegato un libretto-indice analitico contenente tutti gli articoli pubblicati dalle venti edizioni de i “Quaderni”, suddiviso per titoli, autori e toponimi. Il ricavo della vendita della giornata di presentazione è stato interamente devoluto alla parrocchia di Morfasso che, con le sue volontarie, ha offerto un rinfresco ai numerosi presenti.  

quad 2-2-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Isa Mazzocchi è la "chef donna 2021" per Michelin

Ultime di Oggi
  • Economia

    Elezioni del CdA Terrepadane: Coldiretti contro Coldiretti

  • Economia

    Coldiretti: «Al Consorzio Agrario chiediamo più trasparenza»

  • Cronaca

    Covid-19: 24 nuovi casi e nessun decesso nel Piacentino

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Isa Mazzocchi è la "chef donna 2021" per Michelin

  • Cronaca

    «Quando permetti alla mafia di entrare in casa tua, hai già perso tutto»

  • Attualità

    Un premio di laurea per ricordare Fausto Zermani

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento