rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Attualità Vigolzone

Passi in avanti per la ciclopedonale tra Vigolzone e Maiano di Podenzano

Asfaltato in questi giorni il tratto dal capoluogo fino a Grazzano Visconti. Argellati: «A ottobre riprenderemo il completamento della ciclabile tra Vigolzone e Villò»

Sta per essere aggiunto un altro pezzo alla pista ciclabile che, in Valnure, dovrebbe collegare Albarola a Podenzano. Negli ultimi giorni si è provveduto ad asfaltare il tratto tra il capoluogo Vigolzone, la frazione di Cabina e Grazzano Visconti. «Si sta asfaltando fino a Grazzano – spiega il sindaco Gianluca Argellati -, ma nel giro di 15-20 giorni l’intero tratto di nostra competenza, ovvero fino a Maiano di Podenzano, verrà asfaltato e dotato della segnaletica orizzontale». Il progetto è dell’Unione Valnure e Valchero e ha l’obiettivo di rendere tutta la bassa Valnure percorribile in sicurezza da ciclisti e pedoni. 

Argellati è convinto: la decisione di asfaltare la ciclopedonale è ideale. «Secondo noi è la soluzione migliore rispetto alla ghiaia. Così sarà percorribile comodamente anche dalle carrozzine e dai passeggini». Il tratto tra Vigolzone e Grazzano è in fase di completamente, ma rimane interdetto al transito. «La ciclopedonale deve essere completata e collaudata, ma ci sono ancora diverse pratiche burocratiche da sciogliere prima della completa fruizione. Pensiamo che possa venire aperta entro la fine dell’autunno».

La precedente Amministrazione Rolleri si era occupata del primo stralcio di questa lunga ciclabile, quello tra Villò e Vigolzone. «Ora questo verrà pavimentato – ricorda l’attuale sindaco -. Stiamo parlando di lavori di due-tre giorni, che dovevano essere  realizzati a luglio. Ma è esploso il caldo più intenso e l’asfalto Dry-Beton di Betonrossi ha bisogno di temperature più basse. L’intervento di asfaltatura è stato così rinviato alla prima metà di ottobre». «In futuro – fa sapere il primo cittadino vigolzonese - ci preoccuperemo anche del tratto Villò-Albarola». Rimane invece ancora da sciogliere il nodo del collegamento tra la cava di Albarola e il territorio di Pontedellolio.

ciclabile Vigolzone-Grazzano-2

11.29.01-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passi in avanti per la ciclopedonale tra Vigolzone e Maiano di Podenzano

IlPiacenza è in caricamento