Attualità

Per i bambini vittime di abusi l’impegno congiunto di Comune e associazione B.a.c.a.

Sottoscritta la convenzione per la promozione e l’attuazione di interventi a tutela dei minori esposti a situazioni di disagio, conseguenti a maltrattamenti e abusi. Domani Palazzo Farnese colorato di blu per celebrare la Giornata mondiale dell’infanzia

Nella mattinata di martedì 19 novembre è stata sottoscritta la convenzione tra il comune di Piacenza e l’associazione Bikers against Child Abuse (B.A.C.A.), per la promozione e l’attuazione di interventi a tutela dei minori esposti a situazioni di disagio, conseguenti a maltrattamenti e abusi. A siglare il documento sono stati l’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati e, per il sodalizio dei B.A.C.A., Stefano Rancati, accompagnati dalla presenza del presidente del Consiglio comunale Davide Garilli e dall’assessore alle Politiche per la Famiglia, Stefano Cavalli.

«Ci piace la concretezza, per cui abbiamo deciso di sottoscrivere questa convenzione per dare ancora più rilievo e importanza all’attività che i Baca svolgono, anche mettendo a repentaglio la loro stessa sicurezza» ha spiegato l‘assessore Sgorbati. «La strada della collaborazione c’era già, ma adesso è ancora più segnata e fortificata».

«Dopo 9 anni di impegno, l’obiettivo che raggiungiamo oggi per noi è molto importante. La speranza, con questa firma, è quella di inserirci ancora di più nel tessuto e nella collaborazione con i servizi sociali in quello che è il nostro scopo, ovvero aiutare più bambini possibili» ha concluso Stefano Rancati di Baca.

Inoltre, per celebrare la Giornata mondiale dell’infanzia e i 30 anni dall’approvazione da parte delle Nazioni Unite della convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Anci e Unicef hanno lanciato una serie di iniziative: domani, mercoledì 20 novembre, oltre 200 comuni italiani aderiranno all’iniziativa “Go blue”, che consiste nell’illuminare di blu un monumento o un edificio rappresentativo della città. A Piacenza, ad essere colorato di blu, sarà Palazzo Farnese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per i bambini vittime di abusi l’impegno congiunto di Comune e associazione B.a.c.a.

IlPiacenza è in caricamento