«Per le scuole piacentine 450mila euro da destinare agli orti didattici»
I parlamentari del Movimento 5 stelle annunciano l'arrivo delle risorse per realizzare questi luoghi didattici che «consentono di poter apprendere in modo cooperativo, assumendo responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema»
«Sono state pubblicate dal Ministero dell’Istruzione le graduatorie nell’ambito delle azioni del Piano RiGenerazione Scuola: complessivamente a livello nazionale 3.500 progetti finanziati con oltre 155 milioni di fondi PON-REACT EU che renderanno gli istituti italiani più innovativi e sostenibili. In Emilia Romagna, complessivamente, per i laboratori EduGreen da realizzarsi nelle scuole primarie, arriveranno 4 milioni e 800mila euro da destinare all'allestimento di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili. Negli istituti del piacentino arriveranno 450.000 euro per 18 scuole, ogni scuola riceverà 25.000 euro». Lo annunciano i parlamentari del Movimento 5 Stelle Davide Zanichelli, Maria Laura Mantovani, Maria Edera Spadoni e Gabriele Lanzi.
«I progetti possono essere volti anche a riqualificare giardini e cortili, trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità, favorendo nelle studentesse e negli studenti una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e un’educazione ambientale significativa e duratura. I giardini didattici consentono di poter apprendere in modo cooperativo, assumendo responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema» spiegano i parlamentari.
Queste le scuole destinatarie dei fondi:
- IC BORGONOVO VAL TIDONE
- ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO BOBBIO
- CD SETTIMO CIRCOLO
- SMS DANTE - CARDUCCI
- IC E. CARELLA
- SMS ITALO CALVINO
- IC LUGAGNANO
- IC DELLA VAL NURE
- CD SECONDO CIRCOLO
- IC "M.K. GANDHI"
- CD QUINTO CIRCOLO
- IC FIORENZUOLA D'ARDA
- IC U. AMALDI
- IC CORTEMAGGIORE
- IC CARPANETO
- CD QUARTO CIRCOLO
- CD TERZO CIRCOLO
- "A. CASAROLI"