rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Vaccinazione pneumococco gratuita per i nati tra il 1952 e il 1957

L’appuntamento è previsto per giovedì 24 novembre

Dopo il successo della prima giornata, giovedì 24 novembre dalle 9 alle 12,30, si rinnova l’appuntamento per la vaccinazione gratuita contro lo pneumococco alla Galleria del Sole al Centro commerciale Farnesiana in via Marinai d’Italia. La possibilità è riservata a tutti i nati tra il 1952 e il 1957. L’accesso è libero e non richiede prenotazione.

Perché è importante vaccinarsi? Lo pneumococco o streptococcus pneumoniae è un batterio diffuso nella gola e nel naso responsabile di infezioni anche gravi negli adulti con più di 65 anni di età o in soggetti fragili.

Lo pneumococco si trasmette attraverso le goccioline di saliva emesse con starnuti, tosse o semplicemente parlando o per contatto diretto con materiale contaminato da saliva infetta. La malattia si manifesta soprattutto nel periodo invernale in concomitanza con il proliferare di sindromi da raffreddamento e influenza e può portare a disturbi lievi (otite, sinusite e congiuntivite) fino a forme gravi di polmonite e meningite e complicanze grafi come la sepsi. La vaccinazione è l’unico mezzo per prevenire queste patologie e tutelare la propria salute. Il vaccino contro lo pneumococco può essere somministrato simultaneamente alla vaccinazione antinfluenzale. È sempre possibile, per i nati tra il ‘52 e il ‘57, richiedere la somministrazione al medico di famiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazione pneumococco gratuita per i nati tra il 1952 e il 1957

IlPiacenza è in caricamento