rotate-mobile
Attualità

«Piacenza dice no alla guerra in Ucraina»

Il comunicato firmato dall'associazione The Bright Side – TG Buone Notizie e da Movimento di Cooperazione Educativa – G. T. di Piacenza

«Anche a Piacenza accogliamo l’appello di Papa Francesco e della Tavola della Pace per dire no alla guerra in Ucraina». Così il comunicato firmato dall'associazione The Bright Side – TG Buone Notizie e da Movimento di Cooperazione Educativa – G. T. di Piacenza. 

«Una notizia negativa che non vorremmo mai dare è che la crisi tra Russia e Ucraina porti ad una guerra. La sola idea che si debba tornare ad affrontare una guerra in Europa è una autentica follia. Sarebbe una pericolosissima regressione storica se la crisi sfociasse in una nuova guerra che avrebbe conseguenze devastanti per tutto il mondo», si legge. «Con le guerre non c’è nessuna possibilità di risolvere i problemi di povertà e di difendere i diritti umani. Non c’è la possibilità di concentrare gli sforzi contro la pandemia e per risolvere i problemi della gente. Anzi si scaricherebbe su di tutti una catastrofe umanitaria, una crisi energetica ed economica di proporzioni incontrollabili».

«Non sarebbe possibile promuovere la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile
dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Noi vorremmo che anche a Piacenza si levassero tante voci contro la guerra. Papa Francesco ha indetto per il 26 gennaio una giornata di preghiera per la pace e la Tavola della Pace ha invitato ad esporre bandiere di Pace alle finestre ed ai balconi», continua la nota. «Invitiamo tutti da oggi a inondare il mondo di pensieri di pace. nvitiamo ogni scuola, ogni comune, la città, ovunque sia possibile a scrivere messaggi, lanciare appelli, mobilitarsi ciascuno con i propri modi e le proprie forme per esprimere un grande desiderio di pace. Inviateli a noi tbspositivitybox@outlook.it e li pubblicheremo. Queste sarebbero notizie positive e noi le pubblicheremo per dare voce alla pace».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Piacenza dice no alla guerra in Ucraina»

IlPiacenza è in caricamento