rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Piazza Cavalli

“Piacenza è un mare di sapori”: il 6 e 7 settembre appuntamento in Piazza Cavalli

Torna l’evento enogastronomico dedicato ai prodotti tipici del territorio promosso dal Consorzio Salumi DOP Piacentini in collaborazione con il Comune di Piacenza: due giorni dedicati al gusto, con tanti laboratori, momenti di degustazione e attività rivolte alla cittadinanza

Con un ricchissimo programma di iniziative tutte da sperimentare, venerdì 6 e sabato 7 settembre torna la grande kermesse “Piacenza è un Mare di Sapori”, l’evento enogastronomico dedicato ai prodotti tipici del territorio promosso dal Consorzio Salumi DOP Piacentini, in collaborazione con il Comune di Piacenza, l’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia - Romagna e il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo. 

«Con questa settima edizione, la nostra città diventa un punto di incontro di sapori, in grado di mettere in risalto le nostre specialità e il nostro territorio» ha esordito l’assessore al Commercio, Stefano Cavalli. «L’obiettivo è quello di farlo diventare un appuntamento fisso, magari trovando un weekend dedicato».

«Questo evento è ormai diventato importante e siamo felici di poterlo svolgere nella piazza più bella della città» ha continuato Roberto Belli, presidente del Consorzio Salumi DOP Piacentini. «Rientra in un circuito di manifestazioni più ampio della Regione Emilia Romagna, l'unica ad avere ben 44 prodotti Dop e Igp, prima in classifica a livello nazionale ed europeo».

Le iniziative saranno concentrate in piazza Cavalli, dove stand enogastronomici, laboratori, show cooking, l’importante evento di “Tramonto DiVino” e appuntamenti musicali faranno da cornice alle degustazioni dei prodotti agroalimentari DOP e IGP dell’Emilia-Romagna accompagnati dai migliori vini regionali e piacentini. 

L’appuntamento, che rientra fra le attività che il Consorzio Salumi DOP Piacentini ha messo in atto per la valorizzazione delle eccellenze storiche di Piacenza - unica città a poter vantare 3 DOP che ne portano il nome - nasce anche dalla collaborazione degli enti promotori con tutti i Consorzi di Tutela dei prodotti tipici food&wine dell’Emilia-Romagna. 

Ad accompagnare i salumi tipici piacentini saranno infatti i grandi prodotti a Indicazione Geografica, grazie alla presenza di numerosi Consorzi di tutela: Grana Padano DOP, Mortadella Bologna IGP, Salame Cacciatore DOP, Piadina Romagnola IGP, Prosciutto di Parma DOP, Pesca Nettarina di Romagna IGP, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP, Prosciutto di Modena DOP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Patata di Bologna DOP, Parmigiano Reggiano e Enoteca Regione Emilia Romagna. Ospite d’onore della manifestazione il Consorzio della Focaccia di Recco con il formaggio.

Alla presentazione hanno partecipato anche Marco Profumo del Consorzio Vini Doc dei colli piacentini, l'architetto Manrico Bissi dell'associazione Archistorica, il cantautore piacentino Daniele Ronda, l'agronomo Daniele De Leo e l'attore Corrado Calda.

Venerdì 6 - Sabato 7 settembre   

A partire dalle 11 fino alla tarda serata, due giorni dedicati al gusto, con tanti laboratori, momenti di degustazione e attività educational rivolti alla cittadinanza, per scoprire le DOP e IGP del territorio, comprese le denominazioni vinicole regionali.   

Ma “Piacenza è un mare di sapori” non prevede solo momenti degustativi. Le eccellenze food&wine saranno accompagnate da incontri e seminari sul tema; inoltre ogni sera Piazza Cavalli ospiterà interessanti concerti musicali: la serata del venerdì inizierà con un monologo sul Cardinale Alberoni - interpretato dall’attore Corrado Calda - e proseguirà con l’orchestra Mirko Casadei, mentre sabato chiuderà la manifestazione il concerto di Daniele Ronda.

Un’apposita sala, denominata ”Europe, open air taste museum”, è stata allestita sotto le arcate di Palazzo Gotico per ospitare gli incontri “Enjoy, it’s DOP”, dove saranno illustrati questi valori, ben rappresentati dai tre salumi DOP Piacentini.

“Piacenza è un Mare di Sapori” vuole essere una festa arricchita da tanti approfondimenti per meglio conoscere l’immenso valore culturale delle nostre eccellenze enogastronomiche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Piacenza è un mare di sapori”: il 6 e 7 settembre appuntamento in Piazza Cavalli

IlPiacenza è in caricamento