Lunedì, 15 Luglio 2024
Il report

Piacenza spicca per parcheggi bici in stazione, in coda per abbonati al bike sharing

Il rapporto su mobilità e infrastrutture per cicli e motocicli di Anmca e Ambiente Italia su 106 comuni capoluogo. Reggio Emilia si conferma la città italiana con più percorsi ciclabili

Piacenza tra i comuni con maggiore disponibilità di parcheggi per biciclette, ma in coda alla classifica per numero di abbonati bike sharing. Aspetti messi in luce dalla sesta edizione del report dedicato a mobilità e infrastrutture per cicli e motocicli di Anmca (Associazione nazionale ciclo motori accessori) e Ambiente Italia. I dati presentati nel rapporto sono stati raccolti attraverso un apposito questionario, predisposto da Ancma e Ambiente Italia e inviato in collaborazione con Legambiente a 106 comuni capoluogo italiani. Come precisa l'introduzione al rapporto, 94 comuni capoluogo hanno risposto al questionario 2021 (con dati aggiornati al 2020), mentre per altri 10 sono disponibili i dati 2019.

Nell’analisi Piacenza compare - come nel precedente rapporto -  in due graduatorie: nel ranking dedicato al numero di parcheggi destinati alle biciclette nelle stazioni ferroviarie - guidato da Bologna - raggiunge la fascia compresa tra i 600 e gli 800 posti, occupando la quinta posizione.

                                       ptyohbt0-2                              

Nella classifica relativa agli abbonati del servizio di bike sharing, Piacenza si colloca invece nella parte finale della classifica, preceduta da Cremona e seguita da Pavia e Genova.

                                        'tyoj,b''tovh-2                                     

Il quadro delle infrastrutture per la ciclabilità (quali percorsi e piste) commisurate al numero di abitanti pone sul gradino più alto del podio Reggio-Emilia, poi Cuneo, Cesena, Ravenna e Cosenza.

                                  8ureyng8eync-2                  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza spicca per parcheggi bici in stazione, in coda per abbonati al bike sharing
IlPiacenza è in caricamento