rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Prefettura

Viabilità in tilt per neve o gravi incidenti: ecco come viene gestita l'emergenza

Previsti cinque codici di gravità (da bianco a nero), individuate le aree di ammassamento per i mezzi pesanti e i protocolli operativi per le forze di polizia

È stato approvato dal Prefetto Daniela Lupo dopo le riunioni del comitato operativo viabilità, il piano operativo per la gestione coordinata delle emergenze di viabilità per l’anno 2022 che ha la finalità di predisporre ed attivare azioni e procedure operative volte a ridurre al minimo le conseguenze che dovessero derivare da situazioni critiche come incidenti stradali rilevanti o eventi atmosferici (es. neve e pioggia ghiacciata) sulle tratte di competenza della A1 e della A21.

La pianificazione prevede cinque livelli di rischio (da bianco a nero) con impiego delle pattuglie delle Forze di Polizia e degli enti proprietari/concessionari delle strade con il coordinamento della Prefettura nonché il contributo di tutti gli Enti facenti parte del sistema di protezione civile.

Particolare attenzione è stata posta a presidio dei caselli autostradali di Piacenza Sud e Fiorenzuola sulla A1 nonché di Piacenza Ovest, Castelsangiovanni, Caorso e Castelvetro sull’Autostrada A21 è a cura delle Forze di Polizia statali e locali grazie ad un lavoro sinergico e di forte collaborazione.

Sono state confermate anche le aree di ammassamento dei mezzi pesanti stabilite nei comuni di Piacenza (Area Piacenza Expo per 75/100 veicoli e depositi IKEA per 19 posti) entrambi raggiungibili dalla A1 uscita Piacenza sud, nei pressi dei caselli autostradali di Caorso e Castelvetro Piacentino nell’ambito del polo industriale di Monticelli che può contenere circa 70 automezzi ed, in via eccezionale, potrà essere richiesto di utilizzare il parcheggio dell’Hotel Ristorante Veranda, in località Barabasca, nel comune di Fiorenzuola per circa 30 automezzi pesanti.
Individuati altresì i percorsi alternativi sulla viabilità ordinaria e, segnatamente, sulle strade statali e provinciali interconnesse con la viabilità autostradale.
Il piano è consultabile nella sezione “Protezione civile” raggiungibile al seguente link https://www.prefettura.it/piacenza/contenuti/Protezione_civile-173009.htm -> piano neve 2022 S.R-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità in tilt per neve o gravi incidenti: ecco come viene gestita l'emergenza

IlPiacenza è in caricamento