rotate-mobile
Il sondaggio

«Più pubblicità sugli eventi e maggior marketing territoriale», cosa chiedono i commercianti del centro

Piacenza Oltre incontra l’assessore Fornasari. Gli esponenti del movimento civico hanno interrogato una cinquantina di negozianti e consegnato le risposte (anonime)

Oggi, una delegazione composta da rappresentanti del movimento civico Piacenza Oltre, si è recata presso l'ufficio dell'assessore al Commercio Simone Fornasari, per consegnare i risultati di un’indagine sottoposta a una cinquantina di commercianti del centro storico di Piacenza, nel periodo tra marzo e aprile 2023, che ha avuto l’obiettivo di promuovere una discussione sulle soluzioni da studiare e condividere per sostenere il commercio piacentino, soprattutto nel centro storico. Non si tratta semplicemente di un censimento di opinioni, ma di un modo semplice per confrontarsi su alcune proposte concrete, scrivono in una nota.

«Dalle risposte raccolte è emerso a chiare lettere che una percentuale rilevante degli esercenti del centro storico di Piacenza (oltre i 4/5) ritiene prioritari i seguenti interventi a favore del commercio: l’incremento della pubblicità su eventi e manifestazioni, anche attraverso i canali digitali, l’apertura domenicale del punto di informazioni turistiche (attualmente in essere) e l’aumento significativo degli investimenti nel marketing territoriale, in termini di promozione e comunicazione».

«Siamo convinti che questa Amministrazione, attraverso un costruttivo confronto con gli operatori, possa ottenere ottimi risultati nella valorizzazione del nostro centro storico e a caduta, un miglioramento delle condizioni del commercio locale. Avere una strategia per la città significa prima di tutto e semplicemente pensare “prima” ad un modo per organizzare gli spazi e i tempi dei cittadini». Nel documento consegnato, sono state descritte le principali ipotesi su come ripensare il centro storico ed il resto della città di Piacenza partendo dall’opinione degli stessi commercianti del centro cittadino che hanno partecipato all’indagine.

commercio fornasari piacenza oltre 2023-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Più pubblicità sugli eventi e maggior marketing territoriale», cosa chiedono i commercianti del centro

IlPiacenza è in caricamento