Giovedì, 24 Giugno 2021
Attualità

Podenzano, da Gariga a Maiano verranno rifatti i percorsi pedonali lungo la statale

Gli interventi (nel capoluogo, a Maiano e a Gariga) decisi dal Comune con i contributi regionali legati al Covid

Gariga

Con i soldi del Covid il Comune di Podenzano rifà marciapiedi e percorsi pedonali tra Gariga e Maiano. È quanto ha deciso l’Amministrazione dopo l’arrivo dei fondi della Regione Emilia-Romagna a sostegno del territorio Piacentino, tra i più colpiti d’Italia dalla prima ondata pandemica, un anno fa. «Sono tutte opere di messa in sicurezza a tutela dell’utenza debole – fa notare il sindaco Alessandro Piva - sulla strada statale 654, ex provinciale Valnure, per tutto il territorio del Comune di Podenzano, tranne le parti già sistemate, da Gariga a Maiano».Alessandro Piva sindaco di Podenzano-2

L’importo dei lavori è di 286mila euro, per una cifra complessiva di spesa di 354mila euro, di cui 319mila euro messi dalla Regione (la parte restante dal Comune). «Contiamo di terminare tutti gli interventi entro la fine del 2021. Nei prossimi giorni – aggiunge Piva - ci sarà il passaggio in Consiglio comunale. Metteremo a bando l’opera nelle prossime settimane, a giugno saranno appaltati i lavori».

Per completare la viabilità esistente verranno così realizzati tre percorsi pedonali sopraelevati lungo l’ex provinciale. I marciapiedi saranno approntati nei tre tratti di Maiano (200 metri, dalla rotatoria fino al percorso che porta alla chiesa), Gariga (360 metri, dalla rotatoria per Turro fino alla pista ciclabile di via Donizetti) e nel capoluogo lungo via Papa Giovanni XXIII (300 metri).

«Grazie a questi contributi – puntualizza il sindaco Piva - riusciamo a mettere in sicurezza uno dei tratti di strada più trafficati della provincia piacentina. Era una priorità da tempo, ma solo adesso, grazie all’impegno rispettato dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, potremo realizzare questa importante opera. Ce lo chiedevano in tanti, soprattutto i frontisti della strada statale».

percorsi-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podenzano, da Gariga a Maiano verranno rifatti i percorsi pedonali lungo la statale

IlPiacenza è in caricamento