Polizia postale, scongiurata la chiusura della sezione di Piacenza

L’incontro tra il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, il sindacato Sap e le altre organizzazioni sindacali della polizia di stato, ha confermato che il progetto di tagliare la sezione di Piacenza è stato congelato

Buone notizie per Piacenza.  L’incontro tenutosi il 27 settembre tra il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni con il sindacato Sap e le altre organizzazioni sindacali della polizia di stato, ha confermato che il vecchio progetto di tagliare la sezione di Piacenza della polizia postale è stato congelato e non avrà seguito. «Quindi anche la Sezione Polizia Postale di Piacenza – sostiene il segretario del Sap Ciro Passavanti - resterà operativa, anzi, con essa numerosi reparti, considerati eccellenza per la Polizia di Stato (come Postale, Stradale, ecc), saranno potenziati. Oggi più che mai è dimostrato che la vecchia volontà di chiusura non era figlia di un progetto di razionalizzazione, bensì di tagli lineari, improntati al risparmio e non all’efficientamento del sistema sicurezza.

Per anni solo il sindacato autonomo di polizia ha combattuto strenuamente per impedire la chiusura di numerosi uffici delle specialità della Polizia di Stato, denunciando che si trattava di tagli scellerati e che avrebbero avuto ripercussioni negative sul sistema sicurezza del nostro Paese. Non nascondiamo la soddisfazione del SAP: il coinvolgimento degli enti locali, le manifestazioni e le denunce pubbliche, hanno portato i loro frutti.

«Attendiamo al più presto un potenziamento di personale destinato alla Postale - prosegue Ciro Passavanti, segretario provinciale del SAP -. Innanzi alla crescita esponenziale dei reati sul web, la struttura è in forte difficoltà, gli uffici sono ridotti all’osso, e per far fronte alle esigenze ed alle richieste del territorio, occorrono al più presto risorse adeguate. Il percorso di ripianamento è una chiara volontà dell’Esecutivo nel rispetto degli impegni assunti nel contratto di governo, per ridare piena stabilità all’apparato e rafforzare la prevenzione e il contrasto alla criminalità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Animale sulla strada, si ribalta tra il guard rail e il muro di una casa

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Farini, addio al ristoratore Adriano Figoni

Torna su
IlPiacenza è in caricamento