rotate-mobile
a Pontedellolio / Ponte dell'Olio

«Vogliamo garantire una “guardia medica” nei giorni festivi»

Il sindaco di Pontedellolio Chiesa: «Al lavoro con la Pubblica Assistenza Valnure per coprire il territorio nei fine settimana»

Pontedellolio si sente sguarnita dal punto di vista medico nel giorni festivi. Per questo l’Amministrazione sta cercando di fare uno sforzo, insieme alla Pubblica Assistenza Valnure, per ripristinare un servizio di guardia medica che sul territorio pontolliese manca da più di dieci anni. «È un servizio troppo importante per noi - spiega il sindaco Alessandro Chiesa -, permette di affrontare i codici bianchi e cose di lieve entità, quando i medici di famiglia sono a riposo, senza doversi recare al pronto soccorso di Piacenza».

Le guardie mediche dell’Ausl in Valnure hanno sede a Podenzano, Bettola e Ferriere: questo sulla carta, perché, in molti casi, i turni non vengono coperti, a causa della mancanza di medici. I servizi di continuità assistenziale dell’Ausl dovrebbero entrare in azione dalle 20 alle 8 di mattina e nelle giornate di sabato e domenica, oltre che nelle festività. Pontedellolio sta pensando di dotarsi di una guardia medica privatistica, per offrire un servizio in più in caso di bisogno, nei soli giorni festivi (sabato, domenica e giornate di festa). «Con il consigliere comunale Giuseppe Ballotta - confida il sindaco Chiesa – e i vertici della Pa Valnure stiamo studiando la fattibilità. Nel caso il presidio medico sarebbe ospitato nella sede dell’associazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Vogliamo garantire una “guardia medica” nei giorni festivi»

IlPiacenza è in caricamento