rotate-mobile
Mercoledì, 4 Ottobre 2023
Attualità Ponte dell'Olio

Pontedellolio, guasto all’illuminazione del ponte: «Ora non ci sono i soldi per ripararla»

Il sindaco Chiesa: «Il nostro ente ha già 300mila euro di bollette in più rispetto all’anno scorso, è il 10% del bilancio. Situazione drammatica a causa dell’inflazione»

Il ponte di Pontedellolio è al buio nelle ore serali e notturne, per un guasto all’impianto dell'illuminazione pubblica. Ma il Comune, che è responsabile della sua manutenzione, non ha i soldi a disposizione per sistemare il problema. Lo conferma il sindaco Alessandro Chiesa, che si trova – come tutti i suoi colleghi – alle prese con una crescita vertiginosa delle bollette e dei prezzi, causata dall’inflazione.

Così le luci del manufatto, per ora, rimarranno spente. «Stiamo lottando – aggiunge Chiesa – contro un aumento spropositato dei costi delle utenze energetiche. Abbiamo una previsione di spesa per la fine del 2022, ad oggi, di 300mila euro in più di costi rispetto alla spesa storica annuale, che si aggirava mediamente sui 300mila euro. Alle attuali condizioni spenderemmo il doppio in bollette rispetto al solito».

Per il Comune di Pontedellolio la cifra di 300mila euro rappresenta il 10 per cento del bilancio corrente dell’ente. «Una somma gigantesca - rileva ancora Chiesa - che copriremo in assestamento di bilancio a fine mese, con sacrifici da parte del Comune. Dovremo rivedere il programma amministrativo, con rammarico. Così come ogni famiglia sta rifacendo i propri conti. La situazione è drammatica per noi e per gli altri comuni della provincia». 

E quindi il ponte rimarrà senza illuminazione ancora per molto? «Visto il prossimo rinnovo di tutta l'illuminazione per quasi 2 milioni di euro – dettaglia ancora Chiesa - questo intervento che è corposo lo includeremo prossimamente nella finanza di progetto, evitando oggi un'importante spesa di tasca nostra».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedellolio, guasto all’illuminazione del ponte: «Ora non ci sono i soldi per ripararla»

IlPiacenza è in caricamento